Crostata al cioccolato

Crostata al cioccolato
Questa deliziosa Crostata al cioccolato l'ho fatta seguendo la ricetta di Ernst Knam. Una frolla al cacao con crema pasticcera e ganache al cioccolato
Crostata al cioccolato
Crostata al cioccolato

Questa deliziosa Crostata al cioccolato l’ho fatta seguendo la ricetta di Ernst Knam. Una frolla al cacao con crema pasticcera e ganache al cioccolato . Una vera golosità, che stupirà la vostre papille gustative.

Come ogni venerdì, con un gruppo di amiche Cuciniamo insieme nel nostro gruppo su Facebook e questa volta abbiamo scelto di fare la Crostata al cioccolato, una ricetta del famoso Maestro Pasticcere , il Re del cioccolato. Si tratta quindi di preparare una pasta frolla al cacao e mentre riposa in frigo, facciamo il ripieno, che ha una crema pasticcera fatta in casa, davvero molto semplice e che va unita alla ganache di cioccolato che è proprio una delizia .

Ingredienti per la frolla

  • 125 gr burro
  • 125 gr zucchero
  • 2 gr sale fino
  • 50 gr uova
  • 200 gr farina 00
  • 1 gr lievito per dolci
  • 40 gr cacao

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 250 ml di latte scremato
  • 2 tuorli
  • 45 gr zucchero
  • 15 gr fecola di mais
  • 8 gr farina di riso

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 250 gr panna fresca
  • 300 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Prima di tutto prepariamo la pasta frolla e dopo le due creme

Impastare il burro morbido con lo zucchero e il sale. Aggiungere le uova, poi la farina piano piano, aggiungere anche il lievito e il cacao. Lavorare bene il tutto con le mani fino a ottenere una palla . Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 1 ora.

In un pentolino versare il latte e riscaldarlo. In una ciotola piccola sbattere i tuorli con lo zucchero, poi unire la farina di riso e anche la fecola di mais. Mescolare bene. Stemperare il composto di tuorli con un pochino di latte caldo. Amalgamare bene e poi versare tutto il resto del latte caldo.

Rimettere il composto sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la crema di addensa . Mettere la crema pasticcera in una ciotola, cospargere con un pochino di zucchero semolato e lasciarla raffreddare bene.

Adesso passiamo alla preparazione della ganache . In un pentolino far bollire la panna , dopo aggiungere il cioccolato fondente, tagliato a pezzetti e mescolare bene fino a farlo sciogliere del tutto. Quando la ganache è pronta, la versiamo sulla crema pasticcera, mescolando bene con una frusta a mano.

Quindi prendiamo la pasta frolla al cacao, e la stendiamo con il mattarello di legno, lasciamo una piccola parte per decorare e poi alla parte più grande, dobbiamo dare la forma rotonda e appoggiarla su una teglia larga e bassa, per crostate. Versare la crema al cioccolato e farla arrivare dappertutto sulla base. Stendere la pasta frolla rimasta e ritagliare tante stelle con un taglia biscotti. Metterle delicatamente sulla crema.

Collage crostata cioccolato

Cuocere la Crostata al cioccolato nel forno ben caldo a 180° ,per circa 35 minuti. Quando è pronta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare completamente. Non toglierla subito dalla teglia, è meglio aspettare che la crema si sia rassodata per bene.

Como vedete questa Crostata al cioccolato è una buonissima idea da servire a fine pasto . Vi aspetto, se vi va, nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante ricette semplici in spagnolo e italiano.

Crostata al cioccolato
Crostata al cioccolato
More from cucinaconclaudia
Orecchiette con pancetta e piselli
Oggi vi invito con queste Orecchiette con pancetta e piselli ,un'ottimo primo...
Read More
Join the Conversation

12 Comments

  1. says: Dalla Giusy di Blumirtillo

    Ma che meraviglia questa crostata!!! Complimenti fa davvero venire voglia di essere mangiata.
    Baci dalla Giusy di Blumirtillo

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.