Ciambella allo yogurt

La Ciambella allo yogurt cotta nel fornetto Versilia è molto soffice e leggera, ideale per l'ora della merenda di tutta la famiglia .
Buonissima la Ciambella allo yogurt
Buonissima la Ciambella allo yogurt

La Ciambella allo yogurt cotta nel fornetto Versilia è molto soffice e leggera, ideale per l’ora della merenda di tutta la famiglia . Mia mamma è venuta a stare con noi per alcuni giorni, e le è piaciuta molto. Per farla ho usato la ricetta classica della Torta dei 7 vasetti ,usando sempre lo stesso vasetto di yogurt per misurare gli ingredienti. E poi invece di metterla a cuocere in forno, ho preferito anche questa volta usare la pentola fornetto che cuoce i dolci sul fuoco direttamente.

Ma voi non avete questa pentola fornetto, potete preparare benissimo questa Ciambella allo yogurt in uno stampo normale e cuocerla nel vostro forno normale. Vediamo allora, cosa ci serve e come si prepara la Ciambella allo yogurt così la possiamo servire per la colazione o la merenda di oggi.

Ingredienti 

  • 1 yogurt alla fragola
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

In una ciotola mettere le due uova e il vasetto di yogurt alla fragola, e sbattere un pochino, poi aggiungete lo zucchero, sempre mescolando con una frusta a mano. Incorporare anche il vasetto di olio di semi e continuate a mescolare bene.

Ora aggiungiamo i tre vasetti di farina setacciata e anche la bustina del lievito per dolci. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto leggero e senza grumi .

Imburrare e infarinare lo stampo, io ho usato il fornetto Versilia e ho fatto lo stesso procedimento, così la ciambella allo yogurt non si attacca. Quando lo stampo è pronto, versare la preparazione, coprire la pentola con il suo coperchio e portare a cuocere sul fuoco più basso . I primi 5 minuti abbastanza alto e poi abbassare la fiamma e continuate la cottura per altri 40 minuti circa.  Se voi invece usate il forno tradizionale, mettete lo stampo a metà altezza del forno e cuocete come me, i primi 5 minuti a 180° per poi abbassare a 160° e cuocerla per circa 35 minuti.

Quando la nostra Ciambella allo yogurt è pronta, spegnere e lasciare raffreddare completamente. Così potremmo portare in tavola una deliziosa ciambella per la colazione o la merenda.

ciambella allo yogurt

Come vedete la preparazione di questa ricetta è davvero semplice e per questo motivo vi invito a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette semplici e buone. Oppure se conoscete lo spagnolo, vi invito a passare nel mio nuovo blog, tutto in spagnolo che si chiama anche lui En la cocina de Claudia , è nuovissimo e ci sono già diverse ricette molto buone. A presto

ciambella allo yogurt

More from cucinaconclaudia

Insalata dell ultimo momento

Una Insalata dell ultimo momento è quella che si prepara con gli...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.