Panini di Tofu

Panini di Tofu
Sono molto sfiziosi e facili da fare
Panini di Tofu

Questi Panini di Tofu sono una vera scoperta, che ho visto nei social e ho deciso di replicare. E devo confessare che mi sono innamorata completamente ! Al posto del pane, si utilizza il tofu, che è un derivato del latte di soia, molto leggero e senza sapore. Quindi è un panino non panino, senza carboidrati e buonissimo.

Io l’ho riempito con prosciutto cotto e pomodoro, ma per renderlo veramente vegano o vegetariano, lo si può farcire molto semplicemente con verdure cotte o crude, come : Lattuga, pomodoro, zucchine o melanzane grigliate, rucola e pomodoro secchi sotto olio ecc

 

Vuoi vedere come si preparare il Panino di Tofu ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi, andiamo in cucina a prepararlo. La ricetta è per 2 panini. Che vanno benissimo per 1 persona.

 

Ingredienti

  • 1 confezione di tofu al naturale
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 pomodoro
  • sale fino q.b.
  • 1 pizzico di aglio granulare
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 2 cucchiai di olio di semi vari

Procedimento 

Togliere i due panetti di tofu dalla confezione sottovuoto, scolare bene e poi asciugare con carta forno. Tagliare ogni pezzo in due parti.

Condire con sale e pepe e anche con l’aglio granulare, da ambo i lati, per renderlo più gustoso.

Versare due cucchiai di olio di semi in una padella e accendere il fuoco a temperatura media. Cuocere i nostri pezzi di tofu per alcuni minuti, poi girare e cuocere bene dall’altro lato, fino a che abbiano un bel colore dorato. Spegnere e lasciare raffreddare un’attimo.

Ora passiamo alla preparazione dei panini. In un piatto mettere una base di tofu, aggiungere una fetta di pomodoro, un pò di prosciutto cotto arrotolato e sopra un’altra fetta di pomodoro. Chiudere con un’altro pezzo di tofu che abbiamo cotto. E così fare il secondo panino.

Consigli:

  1. Io non ho usato nessun tipo di salse, ma se lo desiderate, potete ungere con maionese o salsa rosa.
  2. Potete farli più piccoli e possono essere adatti per l’aperitivo.
  3. Al posto della padella, si può cuocere in forno oppure in friggitrice ad aria.
Panini di Tofu

Il Panino di Tofu è  un’idea facile e sfiziosa, fuori dal normale, per gli amanti del Tofu come me. Come avete visto la ricetta è davvero semplicissima. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti.

More from cucinaconclaudia
Brodo vegetale ricetta semplice
Brodo vegetale ricetta semplice ideale per preparare una buona minestra, un gustoso...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.