Pasta e lenticchie

pasta e lenticchie
Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie è un piatto tipico invernale, nutriente e saporito, semplicissimo da preparare. Un piatto caldo ricco e gustoso che ci riscalda subito. Questo è un piatto unico che faccio spesso quando le temperature si abbassano, preparo una bella pentola per tutta la famiglia ,la quale non dice mai di no, anzi…..i miei figli me lo chiedo ed io li faccio contenti.

Ci vogliono pochi ingredienti, tutti semplici e che abbiamo in dispensa. Io ho usato la pasta piccola, per questa ricetta ho usato le conchigliette , poi le lenticchie di Colfiorito, le quali non dobbiamo mettere in ammollo perché sono decorticate e si cuociono in meno tempo. Un pochino di passata di pomodoro e spezie…come vedete solo semplicità e sapore . La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti

  • 250 gr lenticchie di Colfiorito
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 200 gr conchigliette
  • 1 cucchiaio olio di oliva
  • 1 bicchiere passata di pomodoro
  • 1 rametto  rosmarino
  • sale e pepe
  • peperoncino in polvere
  • 1 litro acqua tiepida

Procedimento

Come ho scritto, le lenticchie di Colfiorito ,che è un paese della regione Umbria, non hanno bisogno di essere messe in ammollo prima della cottura, ma è bene che le diamo una sciacquata per eliminare eventuali residui di terra o sassolini .

Dunque, sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Metterla in una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio di oliva e anche con il rametto di rosmarino. Aggiungere anche lo spicchio di aglio, pulito e tritato. Far imbiondire per alcuni minuti, poi versare la passata di pomodoro, quindi condire con un po di sale e un pochino di pepe e anche con un pizzico di peperoncino in polvere. Ma se non vi piace piccante, non lo mettete .

Aggiungere 1 litro di acqua tiepida e cuocere per 5 minuti. Ora è il momento di versare le lenticchie, coprire bene la pentola con il suo coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso, per circa 30 minuti.

Adesso versare la pasta, io ho usato le piccole conchiglie, ma voi potete sostituirle con la pasta corta che desiderate. Controllare se va bene di sapore, sennò aggiungete ancora un pizzico di sale. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e quando la pasta è al dente, possiamo spegnere il fuoco e servire subito. Se volete potete eliminare il rosmarino.

Come avete visto, per fare un buon piatto di Pasta e lenticchie, ci vuole davvero poco. Sentirete che gusto ! Sono certa che vi piacerà molto, come piace a noi in casa.

Vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante ricette semplici e molto buone. A presto.

pasta e lenticchie
Pasta e lenticchie
More from cucinaconclaudia

Frittata di patate cotta in forno

La Frittata di patate cotta in forno, non ha niente da invidiare...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.