Pane alle noci

Pane alle noci
Buonissimo il Pane alle noci ,fatto con un impasto molto semplice e con la aggiunta delle noci .Per accompagnare i nostri piatti sia a pranzo che a cena
Pane alle noci
Pane alle noci

Buonissimo il Pane alle noci ,fatto con un impasto molto semplice e con la aggiunta delle noci .Per accompagnare i nostri piatti sia a pranzo che a cena. Davvero soffice e saporito con i pezzettini di noci.

Questa ricetta nasce grazie a un amico di famiglia, Maurizio M. che ci ha portato una casetta di noci direttamente della sua casa in campagna, a Macerata. Erano così tante che non sapevo cosa farci e così ho letto le mie ricette di pane che avevo già fatto in precedenza e che potete trovare nel mio blog, dove dice Pane e Panini e allora ho deciso di modificare la mia ricetta mettendo le noci tritate . Non sapevo come mi poteva venire ma sono rimasta molto sorpresa dal suo sapore e dalla sua sofficità. Vi invito quindi a seguirmi

Vediamo cosa ci serve e come si prepara il Pane alle noci . Ne vengono 2 pani grandi

Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 200 gr di noci tritate
  • 25 gr di lievito di birra fresca
  • 50 ml di olio di oliva
  • 20 gr di sale fino

Procedimento

Aprire le noci, e tritarle, mettendole da parte in un piatto. Intanto facciamo il nostro impasto per il pane.

Sciogliere il lievito di birra fresco nell acqua tiepida. Mettere la farina in una ciotola grande e fare una buca al centro. Versare l olio di oliva e poi il lievito sciolto nell acqua. Iniziare a mescolare con una forchetta e poi prenderlo con le mani e impastare bene per diversi minuti, sul tavolo infarinato. Aggiungere il sale fino e continuare a impastare bene, fino a formare una palla morbida

Metterla dentro la ciotola nuovamente, coprire bene con una copertina di pile e lasciare lievitare per circa 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, prendere il pane e impastarlo ancora un pochino sul tavolo, con un pochino di farina così non si attacca.

pane alle noci

Aggiungere ora le noci tritate e impastare bene per alcuni minuti. Dividere in due parti. Dare la forma del pane che desiderate. Metterli in una teglia da forno con la carta apposita . Coprire con un canovaccio  Lasciare riposare per circa 30 minuti.

 

Accendere il forno a 180°. Quando il nostro Pane alle noci ha raddoppiato di volume, lo mettiamo dentro al forno e lo lasciamo cuocere per circa 40 minuti.

pane alle noci

Quando vedete che il Pane alle noci è dorato in superficie, spegnere il forno e toglierli. Lasciare raffreddare completamente .

Pane alle noci
Pane alle noci

Ora il nostro ottimo Pane alle noci è pronto per essere gustato. Ideale per accompagnare la nostra tavola, a pranzo o cena, oppure da mangiare affettato con salumi e formaggi, è buonissimo. Come avete visto la ricetta è molto semplice, perciò non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette semplicissime, in spagnolo e italiano.

Pane alle noci
Pane alle noci
More from cucinaconclaudia
Crostata al cioccolato
Questa deliziosa Crostata al cioccolato l'ho fatta seguendo la ricetta di Ernst...
Read More
Join the Conversation

16 Comments

  1. says: Dalla Giusy di Blumirtillo

    Anche io adoro il pane alle noci!!! E trovo carina l’idea di tritare le noci. Buonisiimo immagino!!!
    Giusy di Blumirtillo

  2. says: Elisabetta

    Ciao sono Elisa, ho fatto stamane il tuo pane, bello a vedersi ma immangiabile perché 20 gr di sale sono troppi. Purtroppo l ho buttato.

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.