Pane alle noci

Pane alle noci
Buonissimo il Pane alle noci ,fatto con un impasto molto semplice e con la aggiunta delle noci .Per accompagnare i nostri piatti sia a pranzo che a cena
Pane alle noci
Pane alle noci

Buonissimo il Pane alle noci ,fatto con un impasto molto semplice e con la aggiunta delle noci .Per accompagnare i nostri piatti sia a pranzo che a cena. Davvero soffice e saporito con i pezzettini di noci.

Questa ricetta nasce grazie a un amico di famiglia, Maurizio M. che ci ha portato una casetta di noci direttamente della sua casa in campagna, a Macerata. Erano così tante che non sapevo cosa farci e così ho letto le mie ricette di pane che avevo già fatto in precedenza e che potete trovare nel mio blog, dove dice Pane e Panini e allora ho deciso di modificare la mia ricetta mettendo le noci tritate . Non sapevo come mi poteva venire ma sono rimasta molto sorpresa dal suo sapore e dalla sua sofficità. Vi invito quindi a seguirmi

Vediamo cosa ci serve e come si prepara il Pane alle noci . Ne vengono 2 pani grandi

Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 200 gr di noci tritate
  • 25 gr di lievito di birra fresca
  • 50 ml di olio di oliva
  • 20 gr di sale fino

Procedimento

Aprire le noci, e tritarle, mettendole da parte in un piatto. Intanto facciamo il nostro impasto per il pane.

Sciogliere il lievito di birra fresco nell acqua tiepida. Mettere la farina in una ciotola grande e fare una buca al centro. Versare l olio di oliva e poi il lievito sciolto nell acqua. Iniziare a mescolare con una forchetta e poi prenderlo con le mani e impastare bene per diversi minuti, sul tavolo infarinato. Aggiungere il sale fino e continuare a impastare bene, fino a formare una palla morbida

Metterla dentro la ciotola nuovamente, coprire bene con una copertina di pile e lasciare lievitare per circa 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, prendere il pane e impastarlo ancora un pochino sul tavolo, con un pochino di farina così non si attacca.

pane alle noci

Aggiungere ora le noci tritate e impastare bene per alcuni minuti. Dividere in due parti. Dare la forma del pane che desiderate. Metterli in una teglia da forno con la carta apposita . Coprire con un canovaccio  Lasciare riposare per circa 30 minuti.

 

Accendere il forno a 180°. Quando il nostro Pane alle noci ha raddoppiato di volume, lo mettiamo dentro al forno e lo lasciamo cuocere per circa 40 minuti.

pane alle noci

Quando vedete che il Pane alle noci è dorato in superficie, spegnere il forno e toglierli. Lasciare raffreddare completamente .

Pane alle noci
Pane alle noci

Ora il nostro ottimo Pane alle noci è pronto per essere gustato. Ideale per accompagnare la nostra tavola, a pranzo o cena, oppure da mangiare affettato con salumi e formaggi, è buonissimo. Come avete visto la ricetta è molto semplice, perciò non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette semplicissime, in spagnolo e italiano.

Pane alle noci
Pane alle noci
More from cucinaconclaudia

Finocchi e peperoni in padella

Semplicissimi da fare i Finocchi e peperoni in padella. Una ricetta veloce...
Read More

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.