Pane con pomodori secchi

Un buonissimo pane con pomodori secchi, ideale per accompagnare il nostro pranzo o cena.
Pane con pomodori secchi
Pane con pomodori secchi

Buongiorno, facciamo il Pane con pomodori secchi ? Visto che ormai tutti prepariamo il pane in casa, vi lascio questa alternativa molto gustosa.

Tempo fa avevo fatto i  Panini ai pomodorini secchi   per una collaborazione. E siccome ora, in frigo avevo un barattolo aperto, ho approfittato per realizzare un nuovo pane, molto sfizioso e saporito.

La ricetta è molto semplice. Ho usato il lievito di birra in polvere. Non quello istantaneo no, per questo Pane con pomodori secchi, ho usato una bustina di lievito secco. E la procedura è sempre la stessa, quella di impastare e aspettare la sua lievitazione.

Vuoi fare anche Tu, il Pane con pomodori secchi ?

Benissimo, allora vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito a prepararlo.

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bustina di 16 gr di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 5 pomodori secchi sott’olio

Procedimento

Io ho messo in una ciotola le due farine, ho aggiunto il miele, il sale solo ai bordi ( perché non deve toccare il lievito) e l’olio d’oliva. Ho inserito il lievito di birra secco, in polvere e poi piano piano, ho versato l’acqua tiepida.

Con una forchetta ho iniziato a mescolare tutti gli ingredienti. Poi ho versato la preparazione sul tavolo infarinato e ho impastato con le mani, per circa 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. L’ho rimesso dentro la ciotola, l’ho coperto con un canovaccio pulito e asciutto, e l’ho lasciato riposare per 1 ora, in luogo riparato da corrente d’aria.

Intanto ho messo a scolare i pomodori secchi e poi li ho tritato a pezzettini.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho ripreso l’impasto e l’ho lavorato per alcuni minuti. Poi ho aggiunto i pezzetti di pomodoro secchi e ho amalgamato bene per fare distribuire i pomodori su tutto l’impasto.

Ora bisogna lasciare riposare un altro pochino, 30 minuti circa. Dopodiché mettere il pane dentro una teglia rotonda e fare degli intagli sul pane e accendere il forno a 180°. Quando è ben caldo, mettere il nostro Pane con pomodori secchi e lasciare cuocere per circa 30 minuti.

Verrà un ottimo pane, dal sapore simile alla pizza per via dei pomodori sott’olio. Sentirete che gusto.

Come lo possiamo gustare ?

Questo tipo di pane va benissimo nella nostra tavola per l’ora del pranzo o della cena, ma io vi suggerisco di mangiarlo insieme all’antipasto tipico italiano, con salumi e formaggi.

Pane con pomodori secchi
Pane con pomodori secchi

Come avete visto la ricetta per preparare il Pane con pomodori secchi è molto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia
Focaccia in padella con salame
Per fare la Focaccia in padella con salame ci vuole davvero poco...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.