Pane con pomodori secchi

Un buonissimo pane con pomodori secchi, ideale per accompagnare il nostro pranzo o cena.
Pane con pomodori secchi
Pane con pomodori secchi

Buongiorno, facciamo il Pane con pomodori secchi ? Visto che ormai tutti prepariamo il pane in casa, vi lascio questa alternativa molto gustosa.

Tempo fa avevo fatto i  Panini ai pomodorini secchi   per una collaborazione. E siccome ora, in frigo avevo un barattolo aperto, ho approfittato per realizzare un nuovo pane, molto sfizioso e saporito.

La ricetta è molto semplice. Ho usato il lievito di birra in polvere. Non quello istantaneo no, per questo Pane con pomodori secchi, ho usato una bustina di lievito secco. E la procedura è sempre la stessa, quella di impastare e aspettare la sua lievitazione.

Vuoi fare anche Tu, il Pane con pomodori secchi ?

Benissimo, allora vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito a prepararlo.

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bustina di 16 gr di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 5 pomodori secchi sott’olio

Procedimento

Io ho messo in una ciotola le due farine, ho aggiunto il miele, il sale solo ai bordi ( perché non deve toccare il lievito) e l’olio d’oliva. Ho inserito il lievito di birra secco, in polvere e poi piano piano, ho versato l’acqua tiepida.

Con una forchetta ho iniziato a mescolare tutti gli ingredienti. Poi ho versato la preparazione sul tavolo infarinato e ho impastato con le mani, per circa 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. L’ho rimesso dentro la ciotola, l’ho coperto con un canovaccio pulito e asciutto, e l’ho lasciato riposare per 1 ora, in luogo riparato da corrente d’aria.

Intanto ho messo a scolare i pomodori secchi e poi li ho tritato a pezzettini.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho ripreso l’impasto e l’ho lavorato per alcuni minuti. Poi ho aggiunto i pezzetti di pomodoro secchi e ho amalgamato bene per fare distribuire i pomodori su tutto l’impasto.

Ora bisogna lasciare riposare un altro pochino, 30 minuti circa. Dopodiché mettere il pane dentro una teglia rotonda e fare degli intagli sul pane e accendere il forno a 180°. Quando è ben caldo, mettere il nostro Pane con pomodori secchi e lasciare cuocere per circa 30 minuti.

Verrà un ottimo pane, dal sapore simile alla pizza per via dei pomodori sott’olio. Sentirete che gusto.

Come lo possiamo gustare ?

Questo tipo di pane va benissimo nella nostra tavola per l’ora del pranzo o della cena, ma io vi suggerisco di mangiarlo insieme all’antipasto tipico italiano, con salumi e formaggi.

Pane con pomodori secchi
Pane con pomodori secchi

Come avete visto la ricetta per preparare il Pane con pomodori secchi è molto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia
Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato
Ciao amici, dopo la pausa estiva, oggi riparto con questi Muffin alla...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.