Spaghetti di zucchine al pesto

Spaghetti di zucchine al pesto

Spaghetti di zucchine al pesto

 

Spaghetti di zucchine al pesto
Gli Spaghetti di zucchine al pesto sono un primo piatto molto facile e veloce da fare, ricco di sapore e colore. Una vera goduria !

Con l’arrivo della primavera, cerchiamo tutti di mangiare meglio, di mangiare più salutare e così si vanno introducendo più verdure, con più colore, con più nutrienti e più varietà nei nostri piatti…..anche se a dire il vero, a casa mia, si mangia sano durante tutto l’anno, e diciamo che la primavera è solo una scusa per aggiungere qualche ortaggio in più. Sopratutto verdure fresche, e di stagione. Ed è così che nasce questo piatto di Spaghetti di zucchine al pesto. Con le prime vere zucchine italiane. E il pesto fatto in casa.

Ormai in commercio possiamo trovare tutto quello che vogliamo, i 365 giorni dell’anno ….ma è molto importante mangiare prodotti freschi, di prima qualità e coltivati nel nostro paese.

Questa ricetta fa parte dell’appuntamento settimanale con le FoodBlogger di “Light and Tasty” e il tema è proprio: Cuciniamo a colori, Evviva la primavera. Ho scelto questo piatto che è Una vera bomba verde !!!

Gli Spaghetti di zucchine non hanno farina, quindi sono senza glutine. In pratica sono “spaghetti” non spaghetti.

L’unica cosa è che ci serve l’attrezzo per tagliare le zucchine finemente, e si chiama Spiralizzatore. Io l’ho comprato su internet ed è facilissimo da usare.

Vediamo insieme, come realizzare questa ricetta.

Ingredienti per 2 persone 

  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe q.b.

Per il pesto : 

  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 cucchiaio grande di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • un pugno di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio

 

Procedimento 

Prima di tutto facciamo il pesto. Nel bicchiere del frullatore mettere le foglie di basilico (prima lavate e asciugate con carta). Aggiungere l’aglio sbucciato, i pinoli, il formaggio grattugiato e anche l’olio di oliva. Azionare per alcuni minuti fino a ridurre in una crema verde, ed ecco il nostro pesto. Lo mettiamo quindi, in un barattolo di vetro.

Lavare le zucchine e tagliare le punte. Con lo spiralizzatore girare e intagliare le zucchine, fino a ridurle in spaghetti.

Spaghetti di zucchine al pesto
Spaghetti di zucchine al pesto

Fatto così, passiamo alla cottura, che io ho preferito fare in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Si cuoce per alcuni minuti e infine si aggiungono due cucchiai grande (anche tre) del nostro pesto fatto precedentemente. Amalgamare bene e servire subito. A piacere potete cospargere con del formaggio grattugiato.

Spaghetti di zucchine al pesto
Spaghetti di zucchine al pesto

Il nostro buonissimo piatto di Spaghetti di zucchine al pesto è pronto. Come avete visto la ricetta è davvero facile e veloce. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti.

E ora mi raccomando, non perdetevi le ricette amiche, che sono tutte molto sfiziose e interessanti. Vi basta cliccare su ogni titolo blu e vedrete che bontà !

Carla : Risotto con bruscandoli

Catia: https://blog.giallozafferano.it/catiaincucina/ricetta-tartine-al-salmone-con-crema-di-rucola-e-germogli/

Cinzia: Frittata di ortiche

Daniela: Parmigiana di piattoni

Elena: Minestra di fave

Milena: Casarecce con zucchine e pomodorini confit

Alla prossima settimana con  nuove ricette, tutte da scoprire.

More from cucinaconclaudia
Ravioli di carne con salsa fume
Un piatto davvero invitante di Ravioli ripieni di carne, conditi con Salsa...
Read More
Join the Conversation

12 Comments

  1. says: Milena G.

    Che buoni devono essere questi spaghetti di zucchine, un piatto originale sicuramente gustoso e light.
    Un abbraccio e buona settimana.

  2. says: Catia

    Ahhhh non sapevo che fossero cotte, credevo si facessero a crudo. E proprio per questo non ho mai provato perché a mio figlio le zucchine crude non piacciono. Grazie Claudia! Proverò sicuramente!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.