Risotto con salsiccia e funghi misti

Risotto con salsiccia e funghi misti, un piatto semplice e buonissimo
Prime giornate di autunno....allora facciamo un ottimo Risotto con salsiccia e funghi misti. Un piatto unico, completo e saporito da gustare in famiglia .

Risotto con salsiccia e funghi misti

Risotto con salsiccia e funghi misti, un piatto semplice e buonissimo
Risotto con salsiccia e funghi misti, un piatto semplice e buonissimo

Prime giornate di autunno….allora facciamo un ottimo Risotto con salsiccia e funghi misti. Un piatto unico, completo e saporito da gustare in famiglia . Dopo un estate molto calda, ora abbiamo bisogno di piatti ricchi e nutrienti per affrontare al meglio l inverno. E così ho preparato un ottimo Risotto con salsiccia e funghi misti, usando i funghi che mi ha regalato la mia cara amica Vincenzina del blog Pane e Tulipani, su Cookaround .http://blog.cookaround.com/vincenzina52/  Lei li raccoglie personalmente nel bosco, li fa essiccare e poi li conserva. Così mi ha mandato un pacchetto con il un po del suo raccolto.

Il Risotto con salsiccia e funghi misti si prepara in circa 25 minuti e questa ricetta è per 4 persone. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara.

Ingredienti 

  • 350 gr di riso
  • 1 cipolla piccola
  • 3 salsicce
  • 200 gr di funghi misto bosco
  • sale
  • pepe nero
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato

Procedimento

Riscaldare una pentola piccola con acqua. Ci servirà per cuocere il risotto, versandola un pochino alla volta.

Sbucciare la cipolla e tritarla. Tagliare le tre salsicce in rotelline. Mettere i funghi secchi in ammollo in una ciotolina con acqua tiepida.

In una padella antiaderente con i bordi alti, mettere le rotelline di salsiccia con la cipolla e cominciare a cucinare a fuoco basso, senza olio, perché già le salsicce sono grasse. Mescolare con un cucchiaio di legno.

Dopo alcuni minuti scolare bene i funghi e metterli a cuocere nella padella insieme alla salsiccia e la cipolla.

Dopo versare il riso, lasciarlo tostare un pochino e ora versare un mestolo di acqua tiepida. Mescolare sempre e versare altri mestoli di acqua tiepida al momento del bisogno, così il risotto non si asciugherà .

Controllare di sale, le salsicce sono già condite abbastanza, perciò sentite prima il sapore e solo se è necessario condire con un pochino di sale fino. Aggiungere un pizzico di pepe nero. Mescolare ancora.

Quando il riso sarà al dente, dopo circa 18 minuti, spegnere e aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare per amalgamare bene e servire subito. Il nostro buonissimo Risotto con salsiccia e funghi misti è pronto da gustare.

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e invitarvi come sempre a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette dolci e salate, in spagnolo e in italiano https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

 

risotto salsiccia e funghi misti

More from cucinaconclaudia
Olive ascolane
Adoro le Olive ascolane e vivendo vicino ad Ascoli ho imparato a...
Read More

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.