Risotto con spinaci e gamberetti

Risotto con spinaci e gamberetti
Risotto con spinaci e gamberetti
Risotto con spinaci e gamberetti
Risotto con spinaci e gamberetti

Il Risotto con spinaci e gamberetti è un buonissimo primo piatto, che si può considerare anche come piatto unico. Completo, nutriente e gustoso, è molto facile da fare.

Come ogni lunedì, oggi c’è l’appuntamento con il gruppo delle FoodBlogger di “Light and Tasty” e questa settimana il tema è : Verdure a foglia verde. Che sono ricche di vitamine e fanno tanto bene al nostro organismo. In questo periodo ci sono tante verdure a disposizione: Verza, bietole, spinaci, cicoria, lattuga, cime di rapa ecc

Io ho scelto di utilizzare gli spinaci. E così ho pensato ad un risotto. Vi devo dire che era favoloso, e ricco di sapore !

Vuoi fare anche Tu il mio Risotto con spinaci e gamberetti ?

Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci al lavoro. La ricetta è per 4 persone. Ho usato il Riso Roma che è adatto per fare i risotti. E purtroppo ho cotto i gamberetti surgelati, ma vanno benissimo i gamberi freschi.

Ingredienti 

  • 500 gr di spinaci freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 350 gr di gamberetti surgelati
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 dado vegetale
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1 tazza grande di Riso Roma
  • 1 litro di acqua tiepida

Procedimento

In una padella capiente, ho messo lo spicchio d’aglio tritato con in gamberetti ancora surgelati e un pochino di cipolla in polvere e anche 1 cucchiaio di olio di oliva. Ho lasciato cuocere per alcuni minuti. Ho aggiunto un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero. Tenere da parte, in un piatto.

Nella stessa padella grande ho messo 2 cucchiai di olio di oliva e le verdure lavate e strizzate delicatamente. Ho aggiunto un pochino di sale e in pochi minuti, si sono ridotte.

A questo punto ho aggiunto il riso e anche il dado vegetale, e con un mestolo, ho versato un pò di acqua tiepida.

Bisogna mescolare ogni tanto, con un cucchiaio di legno, per fare in modo che il riso cuocia bene insieme alle verdure. Quando si sta per asciugare, c’è da mettere un’altro pochino di acqua. Fino alla completa cottura del riso, che sono circa 10/12 minuti.

Quando il nostro Risotto con gli spinaci è pronto, aggiungiamo i gamberetti che abbiamo preparato prima, giriamo e mescoliamo tutti gli ingredienti ed è pronto da portare in tavola.

Risotto con spinaci e gamberetti
Risotto con spinaci e gamberetti

Come avete visto la mia ricetta per realizzare il Risotto con spinaci e gamberetti è molto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti.

E ora, mi raccomando, non perdetevi le ricette delle mie colleghe FoodBlogger di Ligth and Tasty. Sono tutte molto gustose !!!

Carla: Torta semplice di bietole

Catia:

Cinzia:Zuppa canavesana di ajucche light

Daniela: Pancake agi spinaci ricotta e noci

Elena: Torta salata con catalogna

Milena: Versolini di magro

Alla prossima settimana con la nuova uscita, che sarà altrettanto sfiziosa e molto interessante !

More from cucinaconclaudia
Empanadas Argentinas di pollo
Le sfiziose Empanadas Argentinas di pollo sono un piatto unico, molto gustoso....
Read More
Join the Conversation

12 Comments

  1. says: carla emilia

    Molto invitante questo risotto, Claudia, alla prossima, buona settimana 🙂

  2. says: Catia

    Confesso che non ho mai pensato di abbinare i gamberetti agli spinaci, mi hai incuriosita, una ricetta da provare quato prima!

  3. says: Elena

    il riso con gli spinaci è un piatto piacevole e salutare, certo che l’aggiunta dei gamberetti lo rende anche più accattivante! buona settimana!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.