Pasta fagioli e pancetta

Pasta fagioli e pancetta
Pasta fagioli e pancetta
Pasta fagioli e pancetta è un buonissimo primo piatto che possiamo considerare anche piatto unico. Ideale per il pranzo in questi giorni così freddi e grigi
Pasta fagioli e pancetta
Pasta fagioli e pancetta

Ciao a tutti ! Oggi prepariamo la Pasta fagioli e pancetta e si tratta di un buonissimo primo piatto che possiamo considerare anche piatto unico, visto gli ingredienti ricchi con cui l’ho preparato.  Ideale per il pranzo di tutta la famiglia, già che in questi giorni così freddi e grigi, fa tanto freddo, cerchiamo di riscaldarci con un buon piatto, Questo è un inverno molto duro, vero ?

Allora possiamo realizzare insieme questa zuppa, che io ho preparato usando la mia bellissima e pratica, nonchè innovativa Philips Pasta Maker con la quale preparo la pasta fresca in pochi minuti. In questo caso ho fatto i rigatoni, tagliandoli di pochi cm per creare questo piatto unico insieme ai fagioli rossi e la pancetta a cubetti. Naturalmente per fare una ricetta veloce ho utilizzato i fagioli in scatola, molto più pratici e comodi, che mi hanno permesso di fare il pranzo veramente in poco tempo, per la gioia di tutta la mia famiglia.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara la Pasta fagioli e pancetta. La ricetta è per 4 persone .

Ingredienti 

  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 250 gr di pancetta a cubetti
  • 1 scatola di fagioli rossi
  • 250 gr di farina di semola rimacinata
  • 90 ml di acqua naturale
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Procedimento

Prima di tutto facciamo la pasta fresca, naturalmente voi se non avete la Philips PastaMaker potete usare la pastina che desiderate.

Mettiamo la farina di semola rimacinata nel vano centrale della macchina, scegliamo il pragramma 1 e azioniamo. Dopo pochi secondi versare la quantità di acqua indicata nella fessura del coperchio e dopo pochi minuti ,la macchian fa tutto da sola e comincia a estrudere la pasta. Io ho scelto la trafila per rigatoni, tagliandoli di pochissimi cm.

Sbucciare la cipolla e i due spicchi di aglio e tritarli bene. Mettere tutto in una pentola con un cucchiaio di olio di semi e la pancetta a cubetti e cominciare a cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando la pancetta cambia colore, versare la passata di pomodoro, condire con sale e pepe a piacere. E versare un bicchiere di acqua. Coprire la pentola e cuocere per circa 5 minuti. Scoperchiare e versare i fagioli rossi che avremo sciacquato sotto l’acqua, per togliere il liquido di conservazione. Mescolare bene e lasciare cuocere per altri 5 minuti.

Adesso è il momento di versare la pasta che abbiamo preparato prima. E lasciare cuocere per il tempo necessario. Essendo pasta fresca cuocerà veramente in pochi minuti. Controllate e quando è al dente, si può spegnere e portare subito in tavola.

Pasta fagioli e pancett
Pasta fagioli e pancetta

 

Come avete visto la ricetta per preparare la Pasta fagioli e pancetta è davvero veloce e molto saporita. A piacere potete aggiungere altre spezie di vostro gusto, io per esempio ho aggiunto un pizzico di peperoncino piccante.

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.

Pasta fagioli e pancetta
Pasta fagioli e pancetta
More from cucinaconclaudia

Panzerotti di verdure e ricotta

Panzerotti di verdure e ricotta, cotti in forno, sono molto gustosi e...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.