Gnocchi con peperoni e pomodoro

Gnocchi con peperoni e pomodoro un piatto davvero buonissimo e semplice. Una salsa gustosa con peperoni rossi e pomodoro accompagna i gnocchi fatti in casa.
gnocchi con peperoni e pomodoro
Gnocchi con peperoni e pomodoro, un primi piatto buonissimo e molto semplice

Gnocchi con peperoni e pomodoro un piatto davvero buonissimo e semplice. Una salsa gustosa con peperoni rossi e pomodoro accompagna i gnocchi fatti in casa. Questo è un primo piatto completo, pasta fresca fatta in casa e condita con una salsina vegetariana, molto buona e veloce da preparare.

Prima prepareremo i gnocchi in casa, con una ricetta base molto semplice e mentre li lasciamo riposare un pochino, ci occupiamo della preparazione della salsa di peperoni e pomodoro. Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano questi Gnocchi con peperoni e pomodoro. La ricetta è per 4 persone. Ho scelto i peperoni rossi per questo piatto.

Ingredienti :

  • 1 kilo di patate
  • 3oo gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 2 peperoni rossi
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • pepe nero
  • origano
  • 1 spicchio di aglio

Lavare le patate e mettere una pentola con acqua e sale sul fuoco, quando sarà bollente mettere le patate intere, cuocendole con la buccia e lasciarle cuocere per circa 15 minuti, fino a quando saranno tenere. Poi scolare e lasciare raffreddare . Sbucciare le patate e passarle nel passaverdure.

Sul tavolo mettere la farina, al centro fare una buca dove mettere un uovo ,un pochino di sale e le patate schiacciate . Cominciare a impastare fino a formare un impasto liscio. Dividere un due o tre parte e con le mani impastare e formare dei cilindri lunghi e fini. Infarinare un pò il tavolo. Tagliare i gnocchi di circa 2 cm, e poi passarli sulla forchetta facendoli rotolare e formando le righe su tutti i gnocchi. Lasciarli riposare per almeno 20 minuti, direttamente sul tavolo infarinato, cosi si rassodano.

Intanto prepariamo la salsa di peperoni e pomodoro. Mettere un cucchiaio di olio di oliva su una padella grande. Versarci lo spicchio di aglio ben tritato .

Pulire bene i peperoni rossi, lavandoli e poi tagliandoli a metà. Togliere i filamenti bianchi e poi tagliare in strisce fine. Cuocere i peperoni con l aglio per 10 minuti circa, girando spesso. Condire con sale e pepe nero. Togliere la metà dei peperoni e frullarli. Poi aggiungere la purea di peperoni sulla padella e continuare la cottura con le altre strisce di peperoni rossi, a fuoco lento.

Aggiungere la passata di pomodoro e mescolare bene, condire con un po di origano e per non far asciugare troppo il sugo ,se è necessario, potete aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida.  Cuocere per altri 5 minuti la salsa e poi spegnere.

Mettere sul fuoco una pentola grande con abbondante acqua e un pugno di sale grosso, quando sarà bollente, versare i gnocchi e poi scolarli quando vengono a galla. Versare i gnocchi in una pirofila capiente con un pochino della salsa di peperoni e pomodoro. Quando tutti i gnocchi solo saliti in superficie e li abbiamo scolati, condire con un altro po di salsa, mescolare bene e servire subito in tavola.

A piacere ognuno può aggiungere una bella spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito con questo ottimo piatto di Gnocchi di peperoni e pomodoro.

Vi aspetto come sempre, nella mia pagina Facebook “En la cocina de Claudia” con tante altre ricette salate e dolci, scritte in italiano e anche in spagnolo : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

gnocchi con peperoni e pomodoro

More from cucinaconclaudia
Cavolo verza e carote
Oggi prepariamo Cavolo verza e carote che è un contorno sano, leggero...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.