Paglia e fieno con cozze

Paglia e fieno con cozze
Paglia e fieno con cozze è un piatto stuzzicante e molto invitante. La pasta è di due colori e rende questa ricetta davvero interessante.
Paglia e fieno con cozze
Paglia e fieno con cozze

Paglia e fieno con cozze è un piatto stuzzicante e molto invitante. La pasta è di due colori e rende questa ricetta davvero interessante. Ho fatto questo ottimo primo piatto di pasta e pesce, usando le fettuccine Pasta e fieno, di La pasta di Camerino, con la quale sto collaborando. Un ottimo formato che si cuoce in pochi minuti, perciò mentre si prepara il sugo con le cozze fresche, mettiamo giù la pasta e via, in pochi minuti, portiamo a tavola una vera bontà, di colore e sapore.

Io abito nelle Marche e compro spesso la Pasta di Camerino, allora vi lascio qui il loro link così potete conoscerli meglio http://www.lapastadicamerino.it/ . Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara questa buonissima Paglia e fieno con cozze. La ricetta è per 4 persone

Ingredienti 

  • 250 gr Paglia e fieno Pasta di Camerino
  • 1 cipolla
  • 2 pomodoro maturi
  • 500 gr di cozze
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe
Paglia e fieno con cozze
Paglia e fieno con cozze

Procedimento

Strofinare le cozze fresche, una per una, con una spugna di metallo, e poi lavarle bene sotto l acqua corrente. Se volete, per comodità,  potete usare le cozze congelate.

Mettere una pentola con acqua e un pugno di sale grosso, ci servirà per cuocere la pasta.

Sbucciare la cipolla e anche lo spicchio di aglio. Tritarli bene. Lavare i pomodori, togliere i semi e poi tagliare in cubetti piccolini. Lavare bene anche un po di prezzemolo e tritarlo finemente.

Versare i due cucchiai di olio di oliva su una padella grande e dai bordi alti. Aggiungere aglio e cipolla tritati e cominciare a cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, poi versare le cozze e coprire con un coperchio, lasciando cuocere per circa 5 minuti.

Togliere tutte le cozze, tenere da parte in un piatto quelle aperte, mentre quelle che non si sono aperte, dobbiamo buttarle via, perché non sono buone. Filtrare il sugo. Aggiungere ora i pezzetti di pomodoro, condire con sale e pepe, e cuocere per 5 minuti, aggiungere ora le cozze e mescolare delicatamente, e cuocere ancora per un paio di minuti e poi spegnere i fuoco.

Versare la pasta nella pentola con acqua bollente, le fettuccine Paglia e fieno , e cuocere per 6 minuti, ma attenzione non bisogna mescolare, soltanto alla fine della cottura. Scolare bene e poi condire con un po del sugo di cozze.

Ecco la nostra Paglia e fieno con cozze pronta da mangiare. Vi auguro Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e buonissime.

Paglia e fieno con cozze
Paglia e fieno con cozze
More from cucinaconclaudia

Tartine integrali con salmone e stracchino

Tartine integrali con salmone e stracchino sono un ottimo finger food, veloce...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.