Zeppole al forno

Ecco la ricetta per fare le Zeppole al forno, sono fatte con la pasta choux e una delicata crema pasticcera. Buonissime e speciali per la festa del papà.

zeppole al forno

Buongiorno amiche ! Oggi facciamo le Zeppole al forno. Sono dei dolcetti tipici della festa del papà, ma che si possono mangiare quando volete. Alcune le fanno fritte, mentre queste sono cotte in forno e sono molto più leggere. Vedrete che facili sono da preparare. Io non le avevo mai fatte, ma oggi mi sono impegnata e seguendo la ricetta originale di Cristina del blog “In cucina con Pagnottina” mi sono venute buonissime !

Seguitemi nella ricetta e proverete voi stesse che bontà. Sono fatte con una ottima pasta choux e poi ripiene con una delicata crema pasticcera, tutto fatto in casa, una vera delizia ! Allora vediamo cosa ci serve e come si preparano le Zeppole al forno, con le dosi indicate ne vengono circa 20 zeppole.

Ingredienti per la crema pasticcera :

  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr di maizena

Ingredienti per le zeppole :

  • 125 gr di farina 00
  • 125 ml di acqua
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Per decorare : cioccolato in scaglie ( facoltativo)

Procedimento :

Prima di tutto facciamo la crema pasticcera così poi procediamo all’impasto .

In un pentolino facciamo riscaldare il latte con la vanillina e metà dello zucchero. In una ciotolina sbattere i tuorli con il restante zucchero e quando sono ben spumosi , le aggiungiamo la maizena e continuiamo a mescolare bene.

Versiamo la preparazione nel latte bollente e lasciamo cuocere per alcuni minuti, fino a quando si forma una crema densa, La versiamo in una terrina e la copriamo con della pellicola trasparente. Lasciarla raffreddare in frigo.

Ora passiamo alla preparazione dell impasto per le zeppole. Si tratta di fare la pasta choux, quella che si usa anche per i bignè.

Allora mettiamo in una pentola l’acqua e il burro e portiamo a bollire con un pizzico di sale e uno di zucchero. Mescolare bene e poi versare la farina, sempre mescolando fino a quando l’acqua si asciuga e l’impasto sfrigola sul fondo. Spegnerlo e aspettare alcuni minuti.

Ora dobbiamo mettere un uovo alla volta, e mescolare con il cucchiaio di legno, è importante che si metta uno alla volta e si mescoli bene per farli incorporare all’impasto.

Una volta pronto, mettere carta da forno sulla leccarda, e poi versare l’impasto in una sac à poche con la punta a forma di stella e cominciare a formare dei cerchi di 4 cm , chiudendoli verso l’interno. Le facciamo direttamente sulla carta da forno. Non metterle troppo vicine perchè in cottura si gonfiano e crescono un pò, anche se non abbiamo messo il lievito.

Ora che tutte le zeppole sono pronte, le mettiamo a cuocere in forno caldo a 200° per circa 20/25 minuti. Quando le nostre zeppole al forno sono gonfie e ben dorate, possiamo spegnere il forno e lasciarle dentro, qualche minuto ancora, ma con la porta semiaperta. Lasciarle raffreddare.

Riprendere la crema pasticcera che abbiamo fatto all’inizio. Metterla in una sac à poche , sempre con la punta a stella, e piano piano coprire ogni zeppola con un po di crema . Decorarle con alcuni pezzetti di scaglie di cioccolato. Ora che le Zeppole al forno sono pronte, possiamo gustarle insieme alla nostra famiglia. Buon appetito !

zeppole al forno

Questo è il link della ricetta originale : http://blog.cookaround.com/incucinaconpagnottina/zeppole-san-giuseppe-forno/

zeppole al forno

More from cucinaconclaudia

Ciambella allo yogurt

La Ciambella allo yogurt cotta nel fornetto Versilia è molto soffice e...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.