Tagliatelle fatte in casa

Tagliatelle fatte in casa
Tagliatelle fatte in casa
Se come me volete stupire tutta la famiglia, dovete per forza fare le Tagliatelle fatte in casa, sono una vera bontà.

Tagliatelle fatte in casa

Che fame ! Con le Tagliatelle fatte in casa sarà impossibile resistere. Vi spiego in pochi passi come fare la pasta fresca, impastandola a mano, per deliziare tutta la famiglia. Si tratta di un impasto facile da fare, con ingredienti semplici e genuini. Un primo piatto italiano, amato in tutto il mondo. Da servire con il classico ragù alla bolognese e se lo gradite, anche con un pochino di parmigiano grattugiato.

Amo impastare a mano, mi rilassa e mi diverte e fare la tagliatelle è davvero semplicissimo.

Vuoi provare anche te, le Tagliatelle fatte in casa ?

Vedrai che bontà ! Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo subito in cucina a prepararle. La ricetta è per 3 persone, e prevede 100 grammi di farina per 1 uovo a persona, quindi se vuoi fare più tagliatelle, devi solo aumentare le dosi seguenti.

Ingredienti

  • 300 gr di farina di semola rimacinata
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di olio di oliva

Procedimento

Disporre la farina sul tavolo, formare una fontana e fare una buca in mezzo.

Mettere le tre uova e poi aggiungere un cucchiaino di olio di oliva.

Cominciare a mescolare, prima usando una forchetta e poi piano piano, cominciate a impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto leggero e facile da maneggiare.

Una volta pronto, lasciatelo riposare per 10 minuti.

Ora è arrivato il momento di stendere la pasta. Con un mattarello di legno, stendere delicatamente la sfoglia di pasta fresca, fino a che sia molto sottile, poi arrotolare su se stessa e infine con un coltello da cucina, tagliare le tagliatelle di circa 1/2 cm.

Tagliatelle fatte in casa

Con le mani, aprire la pasta e poi cospargere con un pochino di farina le nostre tagliatelle fatte in casa, in modo che non si attacchino.

Tagliatelle fatte in casa

Le nostre Tagliatelle fatte in casa sono pronte. Cuocerle in acqua bollente con un pizzico di sale e bisogna cuocerle per circa 10 minuti. Trattandosi di pasta fresca, forse ci vogliono alcuni minuti in più, vi conviene quindi fare la prova e decidere di scolare la pasta al dente, secondo il vostro gusto.

Tagliatelle fatte in casa
Tagliatelle fatte in casa

Per accompagnare : Io ho fatto un buon ragù alla bolognese ma questo tipo di pasta fresca, si accompagna benissimo con altri tipi di sughi, per esempio con il pesce o le verdure.

Come avete visto la ricetta delle Tagliatelle fatte in casa è davvero facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Pasta con zucchine pancetta e mozzarella

La Pasta con zucchine pancetta e mozzarella è un ottimo primo piatto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.