Straccetti di pollo con robiola e cumino

Straccetti di pollo con robiola e cumino
Straccetti di pollo con robiola e cumino
Straccetti di pollo con robiola e cumino, per un pranzo speziato e gustoso. Di una semplicità unica questo secondo piatto, ideale per tutta la famiglia.
Straccetti di pollo con robiola e cumino
Straccetti di pollo con robiola e cumino

Straccetti di pollo con robiola e cumino, per un pranzo speziato e gustoso. Di una semplicità unica questo secondo piatto,ideale per tutta la famiglia. Potete accompagnarlo con del cous cous come ho fatto io, ma anche con una bella e colorata insalata mista oppure con le verdure cotte. Io avevo una confezione aperta di cous cous e ho preferito usarla, in casa mia piace molto. Questi Straccetti di pollo con robiola e cumino sono davvero veloci da preparare, molto cremosi e saporiti.

Il cumino ha un caratteristico sapore amaro e un odore forte e dolciastro grazie all’alto contenuto in oli. Si associa prevalentemente alla cucina indiana , può essere presente anche nel curry  e con altre cucine esotiche (nordafricana, messicana) sebbene l’uso sia molto esteso in Spagna, specialmente nella cucina del sud-est della penisola iberica – fonte Wikipedia-

Si prepara e si porta in tavola in pochi minuti, se avete poco tempo in cucina, o se siete principianti, ecco un piatto facilissimo. Una ricetta molto buona, economica e semplicissima. La mia ricetta è per 4 persone.

Vediamo quindo cosa serve e come si preparano gli Straccetti di pollo con robiola e cumino

Ingredienti

  • 700 gr di petto di pollo
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 200 gr di robiola
  • 100 gr di farina
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 180 gr di cous cous
  • brodo vegetale

Procedimento

Tagliare il petto di pollo in strisce piccole o straccetti. Condire con del sale fino e un pizzico di pepe bianco.

In un piatto fondo mettere un po di farina ,passare gli straccetti di pollo sul piatto rotolandoli per farli coprire bene dalla farina. Metterli intanto in un vassoio.

Riscaldare una padella e aggiungere l’olio di oliva, poi versare la carne a pezzetti e lasciare cuocere piano piano, rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Si cuoceranno in pochi minuti. Condire con un po di cumino in polvere, un cucchiaino più o meno, dipende dal sapore che le volete dare, io lo adoro e ne ho messo un po di più. Mescolare bene il tutto e poi versare il formaggio robiola, amalgamando per bene. Resterà una cremina sulla padella che renderà la carne gustosissima. Spegnere il fuoco e coprire la padella con il coperchio .

Riscaldare il brodo vegetale ( io lo faccio prima con bietola, cipolla , carote e patata )

In una ciotola capiente mettere la quantità indicata di cous cous, e poi versare 250 ml di brodo. Coprire con un coperchio e lasciare riposare per circa 8 minuti. Aprire e con una forchetta sgranare bene. Per fare dei piccoli vulcani nel piatto, usare una ciotolina, mettendo un po di cous cous, premendo bene con un cucchiaio. Poi capovolgere su ogni piatto. Decorare tutto intorno con gli Straccetti di pollo e servire subito in tavola.

Straccetti di pollo con robiola e cumino
Straccetti di pollo con robiola e cumino

Ecco come avete visto, la nostra ricetta per fare gli Straccetti di pollo con robiola e cumino è davvero semplicissima. Sono sicura che vi piacerà molto, come è piaciuta a noi in famiglia. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare altre ricette buonissime e facili. A presto

Straccetti di pollo con robiola e cumino
Straccetti di pollo con robiola e cumino

 

More from cucinaconclaudia

Sfoglia con bieta e pomodorini

Una Torta rustica di pasta Sfoglia con bieta e pomodorini davvero piena...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.