Pan brioche alla marmellata di fragole

Pan brioche alla marmellata di fragole
Pan brioche alla marmellata di fragole
Questo Pan brioche alla marmellata di fragole è davvero uno spettacolo. Soffice e goloso è il dolce ideale per il pomeriggio, per coccolare i nostri cari .
Pan brioche alla marmellata di fragole
Pan brioche alla marmellata di fragole

Questo Pan brioche alla marmellata di fragole è davvero uno spettacolo. Soffice e goloso è il dolce ideale per il pomeriggio, per coccolare i nostri cari . Di facile realizzazione, io ho seguito le indicazioni della mia amica Pamela del blog Al dolce penso io e vi posso dire che sono rimasta molto soddisfatta dal risultato. E un dolce morbidissimo  con un ripieno alla marmellata di fragole che io adoro e la quale lo rende una vera goduria per il palato.

Lei sopra l’ha decorato con cioccolato bianco, io invece ho preferito cospargere soltanto con un pochino di zucchero a velo. L’impasto è fatto con una patata lessa, che fa sì che sia più soffice. Potete prepararlo con la planetaria oppure impastarlo a mano, è molto semplice.

Vediamo dunque cosa ci serve e come si prepara questo ottimo Pan brioche alla marmellata di fragole.

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 20 gr di lievito di birra
  • 1 patata
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 35 gr di burro
  • marmellata di fragole q.b
  • zucchero a velo

Procedimento 

Sbucciare la patata e lessarla in una piccola pentola con acqua. Poi quando è tenera, scolarla e schiacciarla con una forchetta.

Sciogliere il burro a fioco basso.

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola o nella planetaria e lavorare, impastando bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprire bene e lasciarlo lievitare per circa 30 minuti.

Quando è raddoppiato di volume, prenderlo e lavorarlo sul tavolo infarinato per un paio di minuti. Poi stenderlo con il mattarello e formare un rettangolo.

Spalmare con la marmellata di fragole, ma attenzione, bisogna lasciare un bordo di 1 cm tutto intorno. Arrotolare su se stesso formando un cilindro.

Tagliare in fettine di circa 4 cm ognuna . Imburrare e infarinare uno stampo e poi sistemare le fette di pan brioche una vicino all’altra ma non troppo attaccate. Lasciare riposare 10 minuti .

Collage pan brioche alla marmellata di fragole

Accendere il forno a 180° e quando è ben caldo ,mettere lo stampo e lasciare cuocere per 25 minuti circa. Quando vedete che il nostro buonissimo Pan brioche alla marmellata è dorato in superficie, spegnere il forno e toglierlo, lasciando raffreddare per bene.

Pan brioche alla marmellata di fragole
Pan brioche alla marmellata di fragole

Cospargere con lo zucchero a velo, aiutandosi con un collino. E portare in tavola.

Come avete visto, la ricetta per fare questo ottimo Pan brioche alla marmellata di fragole è molto facile. Spero che vi piaccia tanto quanto a me. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e buonissime, in spagnolo e italiano. A presto.

Pan brioche alla marmellata di fragole
Pan brioche alla marmellata di fragole
More from cucinaconclaudia
Il mio menù 2016 molto semplice
Il mio menù 2016 molto semplice è composto da diverse idee dall'antipasto...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.