Albero di polenta

Questo Albero di polenta è una bella idea da portare in tavola, per queste feste. Con diverse verdure per dare colore e sapore. Un vero piatto unico.
albero di polenta
Albero di polenta con verdure e formaggi

Questo Albero di polenta è una bella idea da potare in tavola. Con diverse verdure e formaggi per renderlo un piatto unico. Questa ricetta nasce da una grande amicizia che ho con Vincenzina, alla quale ringrazio per avermi dato l idea dell Albero di polenta….ma non solo….leggete insieme a me :

La cucina non è solo saziarsi e nemmeno solo inventare.

La cucina è arte e nemmeno solo arte.

La cucina è anche e soprattutto un gioco.

Ed è giocando insieme, io e la mia amica Vincenzina, che abbiamo preparato questo giocoso piatto.

E, anche a distanza di tanti km, ci siamo tanto divertite…

Ecco: gioco e collaborazione. Questo è la cucina per noi.

E così dopo aver visto questa bella ricetta è nata l’idea di realizza…uguale, simile ma diversa.

Io ho preparato l’albero di polenta e Vincenzina l Albero di purè.

Che dirvi? Niente…solo l’invito a leggere entrambe le ricette e…perché no a provarle!!!

Per questa ricetta io ho usato la farina di mais finissima, il brodo vegetale granulare e i piselli finissimi, e l olio di oliva, tutti di marca Sarchio, con il quale sto collaborando. I prodotti Sarchio sono tutti biologici, fonti di fibre e privi di glutine e pertanto adatto a persone con problemi di celiachia. Vi lascio il link del loro sito internet officiale così potete conoscerli anche voi http://www.sarchio.com/

E questo è il link della ricetta della mia amica Vincenzina, così potete provarla e sentire tutto il sapore del suo Albero di purè natalizio

Ingredienti

  • 300 gr di farina di mais
  • 4 carote
  • 120 gr di piselli finissimi
  • 100 gr di broccoli
  • brodo vegetale granulare
  • 70 gr scamorza a pezzetti
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 stampo a forma di albero

Procedimento

Pulire i broccoli, tagliarli in cimette e poi cuocerli per pochi minuti in un pentolino con acqua e sale. Scolarli e tenerli da parte.

Pelare le carote, lavarle e cuocerle intere in un altro pentolino con acqua, ma questa volta senza sale. Una volta che sono tenere, le scoliamo e le tagliamo a rondelle.

Aprire il barattolo dei piselli finissimi Sarchio, ne useremo un bicchiere di circa 120 gr.

Mettere sul fuoco una pentola con acqua e un cucchiaio di brodo vegetale granulare. Aggiungere anche un cucchiaio di olio di oliva e quando inizia il bollore, versare a pioggia la farina di mais finissima, cioè la polenta. Cuocerla mescolando sempre con un cucchiaio di legno, per circa 10 minuti o fino a quando si sarà addensata.

Quando la polenta è pronta, aggiungere i broccoli tritati e le carote schiacciate, così condiranno bene tutta la polenta. E mettere anche i pezzettini di scamorza, e un bel cucchiaio di formaggio grattugiato, e poi mescolare bene il tutto.

Prendere lo stampo a forma di albero e mettere un po delle carote e i piselli come se si stesse decorando un albero . Versarci sopra la polenta e lasciare raffreddare per circa 20 minuti. Dopo capovolgerla e sformarla su un piatto da portata .

albero di polenta

Se volete lo potete preparare in anticipo e poi lo riscaldate nel forno per caldo per 10 minuti, così non dovete rischiare di cucinare tutto all ultimo momento.

Come vedete la ricetta di questo Albero di polenta è molto semplice e molto buona. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e se provate questa ricetta o quella della mia amica Vincenzina, oppure entrambe magari, scrivetemi ,sarà un vero piacere leggervi. A presto.

albero di polenta
Albero di polenta con verdure e formaggi

 

More from cucinaconclaudia

Sformato di broccoli

Amo i broccoli e qualche giorno fa ho preparato questo Sformato di...
Read More

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.