Focaccia in padella con cotto e scamorza

La Focaccia in padella con cotto e scamorza è davvero facilissima da fare, senza dover aspettare il tempo di lievitazione. Ha un ripieno semplice e goloso.
La Focaccia in padella con cotto e scamorza è una ricetta semplice e veloce
La Focaccia in padella con cotto e scamorza è una ricetta semplice e veloce

La Focaccia in padella con cotto e scamorza è davvero facilissima da fare, senza dover aspettare il tempo di lievitazione. Ha un ripieno semplice e goloso. Qualche giorno fa ho provato per la prima volta a fare la focaccia in padella e devo dire che sono rimasta molto entusiasta di questa ricetta, perché veramente si impasta e subito si mette in padella con il suo ripieno e si cuoce, senza dover aspettare che lieviti, come per le normali focacce.

Questa ricetta è della mia cara amica Manuela  Il suo blog si chiama Una mamma in padella e la ringrazio per avermi proposto questa bontà. Facile e veloce, la possiamo preparare quando arrivano ospiti improvvisi oppure per una cena informale. Naturalmente se volete, potete scegliere un altro ripieno, ma il mio consiglio è quello di farla come la mia, così provate quanto è buona. Io come sempre ho impastato tutto a mano, è un impasto molto delicato e leggero, ma se avete la planetaria potete usarla tranquillamente.

Vediamo allora cosa ci serve e come si preparare la Focaccia in padella con cotto e scamorza 

Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 120 ml di latte
  • 150 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di scamorza in fettine

Procedimento

Per fare questa focaccia si usa il lievito istantaneo ,quello in polvere per le pizze o torte rustiche. Usate acqua e latte a temperatura ambiente.

Unire latte e acqua. In una ciotola versare la farina e in mezzo mettere il olio di semi e la bustina del lievito, cominciare a mescolare con un cucchiaio, poi aggiungere gradualmente la brocca di latte e acqua e continuare a mescolare, aggiungere il cucchiaino di sale e impastare bene tutti gli ingredienti.

Versarli sulla tavola infarinata e lavorare per alcuni minuti fino a ottenere un impasto leggero. Dividerlo in due parti.

 

In una padella antiaderente mettere un goccio di olio, mettere una parte nella padella stendendola bene con le mani.

Aggiungere le fettine del prosciutto cotto ,sopra le fettine di scamorza e ricoprire con altre fettine di prosciutto. Ora mettere la pasta rimasta e richiudere bene i bordi.

collage focaccia

Cuocere sul fornello a fuoco medio per circa 10 minuti, poi aiutandosi con un piatto grande, girare la focaccia e cuocere dall altro lato per circa 8 minuti. Quando la nostra Focaccia in padella con cotto e scamorza è bella dorata, spegnere e portare in tavola. Buonissima appena fatta ma anche fredda è molto gustosa. Se volete potete cuocerla anticipatamente e poi servirla tagliata in spicchi.

Non mi resta che invitarvi nella mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette in spagnolo e italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

focaccia in padella con cotto e scamorzaEcco a voi una fettina così potete vedere l interno della Focaccia in padella con cotto e scamorza, sono certa che questa ricetta vi piacerà quanto a me . A presto amiche .

focaccia in padella con cotto e scamorza

More from cucinaconclaudia
Spaghetti al ragù bianco con PastaMaker
Spaghetti con ragù bianco, con PastaMaker. Un primo piatto semplicissimo e veloce...
Read More
Join the Conversation

32 Comments

  1. says: Romina

    devo ancora convertirmi a questo tipo di cottura ma con la foto messa mi hai convinta però qui c’è ancora il captcha ….. mina

  2. says: claudita

    Si ,ero un po scettica all’inizio perché non l’avevo mai fatta in padella, ma mi sono ricreduta

  3. says: claudita

    ciao Romina, pure io non ci credevo ma ho provato e devo dire che mi sono ricreduta e rifarò questa focaccia, magari con altro ripieno

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.