Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato

Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato
Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato
Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato

Ciao amici, dopo la pausa estiva, oggi riparto con questi Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato che sono molto soffici e delicati. Ideali per una colazione o una merenda sana e golosa, adatti a tutta la famiglia. Sono semplicissimi da realizzare e vi potete far aiutare dai vostri bambini. Ai piccoli piace proprio tanto pasticciare in cucina, vero ?

I Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato, sono davvero deliziosi e può anche essere un’ottima merenda da portare a scuola, al posto delle solite merendine confezionate. La differenza è proprio quella di farli noi stesse, in casa, con ingredienti freschi. E quindi senza conservanti e coloranti vari.

Dobbiamo pensare alla salute dei nostri figli e nipoti, e dobbiamo cercare il più possibile per farli mangiare in modo sano e genuino. Ormai la pubblicità ci invade tutti i giorni e si sa che colpisce molto ai piccoli di casa, per questo se gli facciamo intervenire, nella preparazione della loro propria merenda, saranno più contenti e soddisfatti .

Possiamo usare una teglia per fare i muffin oppure degli stampini di alluminio o meglio ancora, di carta o in silicone.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano i Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato

Ingredienti per 10 muffin

  • 250 gr di farina per dolci
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 250 ml di latte scremato
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di vaniglia liquida
  • 150 gr di gocce di cioccolato

Utensili

  • 2 ciotole
  • 1 teglia per muffin oppure 10 stampini

 

Procedimento

In una ciotola versare gli ingredienti secchi, cioè la farina, lo zucchero di canna e il lievito per i dolci. Amalgamarli bene, usando una forchetta.

In una seconda ciotola versare invece gli ingredienti liquidi, e quindi mettere il latte scremato, la quantità indicata di olio, un uovo e la essenza di vaniglia. Se non la trovate, potete usare la vanillina in polvere. Ma quella liquida ha più sapore ed è adattissima per i dolci casalinghi.

Ora unire tutti gli ingredienti in una sola ciotola, mescolando per alcuni minuti, e infine aggiungere le gocce di cioccolato e poi versare la preparazione negli stampini . Io ho usato la teglia per i muffin dove ho messo gli stampini di carta .

Portare in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Sentirete che profumo in cucina, davvero squisito. La essenza di vaniglia renderà i vostri muffin molto deliziosi. E l’aggiunta delle gocce di cioccolato, darà qual tocco di dolcezza in più, a questi muffin, che piaceranno certamente a tutta la famiglia.

Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato
Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato

Come avete visto, la ricetta per fare i Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato, è una ricetta molto semplice e veloce, per questo non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare ricette in spagnolo e italiano, per tutti i gusti. A presto .

Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato
Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato
More from cucinaconclaudia

Mini panettoni al cioccolato

I Mini panettoni al cioccolato sono dei dolcetti facilissimi da realizzare. Con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.