Mini panettoni ricetta veloce

Deliziosi, molto morbidi e ottimi per regalare, questi Mini panettoni ricetta veloce sono davvero facili da preparare. Le mie nipotine hanno gradito tanto !

Mini panettoni ricetta veloce

20141224_111944

Un regalo simpatico e gustoso, sono davvero molto  invitanti questi Mini panettoni ricetta veloce. Qualche giorno prima di natale ho preparato questi dolcetti buonissimi e golosi, con le gocce di cioccolato, seguendo la ricetta di una cara amica, Deborah del blog “Lifferia”  . Lei aveva preparato il panettone classico, io invece ho preferito fare dei mini panettoni e gli ho regalati alle mie nipotine, che sono state molto entusiaste di ricevere un regalo commestibile. Altri li abbiamo mangiato noi, a casa, per la colazione di Natale e vi posso assicurare che sono di una bontà incredibile ! E visto che ora siamo molto vicini al Capodanno, possiamo prepararli e gustarli con i nostri cari. Che ne pensate ? Secondo me, è un modo originale e carino di augurare un Buon 2015.

Una ricetta veloce e facilissima da preparare. Con queste dosi ne vengono 8 mini panettoni con le gocce di cioccolato. Ci serviranno anche degli stampini per panettoni, in carta, che si trovano nei panifici o in alcuni supermercati.

Ingredienti :

  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 250 ml di latte scremato
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di gocce di cioccolato
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 3 cucchiai di orzo solubile

Per decorare :

  • miele
  • gocce di cioccolato

Procedimento :

Sciogliere il lievito granulare nel latte tiepido. In un recipiente versare lo zucchero insieme all’orzo solubile e versare poi il latte . Mescolare bene tutto e poi aggiungere piano piano le due farine setacciate, sempre mescolando delicatamente. Aggiungere l’uovo, poi versare l’olio di semi e infine il cucchiaino di sale fino. Lavorare bene mescolando tutti gli ingredienti e poi versare sulla tavola infarinata e impastare con le mani, fino a ottenere un impasto leggero e omogeneo.

Mettere l’impasto nel recipiente, coprirlo con un cannovaccio pulito e asciuto, e lasciarlo riposare, per circa 1 ora. Deve raddoppiare il suo volume. Dopo prenderlo e lavorarlo ancora sulla tavola infarinata, per qualche minuto.

Stenderlo bene con le mani e arrotolarlo su sè stesso diverse volte. Aggiungere le gocce di cioccolato, richiuderlo e impastare ancora, con le mani. Fare questo procedimento un paio di volte, così le gocce di cioccolato andranno su tutto l’impasto. Quando avete un bel impasto leggero e morbido, dividerlo, tagliando in 8 parti uguali. Lavorare formando delle palline che andrano negli stampini di carta. Conviene mettere gli stampini in uan teglia da forno, così sarà più facile poi metterli in forno, tutti insieme. Coprire con il canovaccio pulito e lasciarli riposare e lievitare ancora per 1 ora.

Quando i mini panettoni sono cresciuti e stanno a 1 cm del bordo di ogni stampo, spennellare le superficie con del miele e aggiungere delle gocce di cioccolato. Quando tutti saranno pronti, portarli a cuocere in forno gia caldo a 180°, per circa 20/25 minuti.

I nostri Mini panettoni ricetta veloce sono pronti per portare in tavola, per la colazione, o la merenda, oppure per essere confezionati e regalati. Io ho soltanto fatto dei pacchettini con della carta trasparente, qualche pupazzetto natalizio e chiusi con del nastro. Molto semplici ma tanto buoni !

 

More from cucinaconclaudia

Ciambella con frutta candita

Per iniziare la giornata vi propongo la Ciambella con frutta candita, si tratta di...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.