Ciambella alle fragole nel Versilia

Buonissima, molto soffice e golosa è questa Ciambella alle fragole nel Versilia. La sua particolare cottura la rende ancora più facile da fare. Da provare !

Ciambella alle fragole nel Versilia

Per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, oggi prepariamo la Ciambella alle fragole nel Versilia . Se avete questo fornetto sapete bene che la sua cottura sul gas è molto più pratica per preparare le torte o anche il pane. Se invece non l’ho avete, non vi preoccupate, perché potete fare lo stesso questa ciambella alle fragole , cuocendola nel vostro forno tradizionale.

E una ciambella davvero molto golosa con tanti pezzettini di fragola al suo interno, che la rendono una vera bontà ! Ideale in questo periodo che le fragole sono appena arrivate e sono buonissime. Vediamo allora cosa ci serve e come dobbiamo preparare la Ciambella alle fragole nel Versilia.

Ingredienti :

  • 200 gr di farina 00
  • 60 gr di amido di mais
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di fragole

Procedimento :

  1. Setacciare la farina insieme con l’amido di mais e il lievito per dolci.
  2. In una ciotola sbattere le due uova con lo zucchero e la vanillina. Quando diventa bello schiumoso, aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare.
  3. Ora aggiungiamo un po alla volta le farine e sempre mescolando versare delicatamente il bicchiere di latte, che deve essere a temperatura ambiente. Mescolare ancora bene tutti gli ingredienti.
  4. Imburrare e infarinare lo stampo del Versilia, se invece voi usato un altro stampo per forno, procedete lo stesso imburrando e infarinando lo stampo.
  5. Lavare bene le fragole, e poi togliere la parte in alto delle foglie. Ora tagliare le fragole in pezzetti piccoli.
  6. Versare il composto nello stampo e metterci sopra i pezzetti delle fragole, facendo in modo che ci siano dappertutto.
  7. Accendere il fuoco e appoggiare lo spargifiamma sul gas, poi mettere il fornetto e lasciare cuocere a fuoco medio per i primi 5 minuti. Dopo abbassare e continuare la cottura a fuoco basso per circa 45/50 minuti. Se invece voi cuocete la ciambella alle fragole sul forno normale, allora lasciatela dentro per circa 50 minuti a 180°-
  8. Quando la ciambella alle fragole nel Versilia è cotta, spegnete e lasciatela raffreddare bene nel fornetto, poi toglietela e a piacere cospargere con un po di zucchero a velo.

collage ciambella

Come vedete è molto semplice e sentirete poi che la Ciambella alle fragole nel Versilia è una vera bontà, una golosità ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccoli, nessuno saprà resisterle !

Non mi resta altro che augurarvi: Buon appetito e se lo desiderate, vi aspetto come sempre nella mia pagina Facebook, con tante altre ricette in italiano e spagnolo : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

 

Ciambella alle fragole nel Versilia

More from cucinaconclaudia

Muffin vegetariani

Facili da fare e ottimi da servire in un rinfresco. I Muffin...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.