
Mani in pasta ? Sì, oggi impastiamo il Pane al basilico fatto in casa con una ricetta molto semplice. Pochi ingredienti e pochi passi, per avere un pane molto saporito, ideale per accompagnare le nostre pietanze.
Dopo aver provato tempo fa il Pane al prezzemolo, oggi vi invito a seguirmi nella preparazione, di questo buonissimo e soffice Pane al basilico. Si tratta di una ricetta davvero facile, e si può impastare benissimo a mano, oppure se volete, potete usare una planetaria. Ho usato uno stampo di plumcake per dargli la forma allungata.
Vediamo cosa ci serve e come si fa il Pane al basilico fatto in casa
Ingredienti
- 500 gr di farina manitoba
- 260 ml di acqua tiepida
- 4 foglie di basilico
- 16 gr di lievito di birra in polvere
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Procedimento
Sciogliere il lievito di birra in polvere dentro un bicchiere di acqua tiepida e il mezzo cucchiaino di zucchero.
Lavare le foglie di basilico e tritarle finemente.
Se usate la planetaria versare nella ciotola, la farina, il basilico, i 3 cucchiai di olio di oliva e il sale fino. Poi aggiungere il lievito sciolto e azionare, impastando per diversi minuti e poi versare il resto dell’acqua tiepida. Lavorare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Se invece impastate a mano, versare la farina sul tavolo di lavoro, formando una buca in mezzo, dove mettere il sale, le foglie tritate del basilico, l’olio di oliva e il lievito sciolto. Impastare all’inizio con una forchetta e poi via via con le mani, aggiungendo il resto dell’acqua. Lavorare per diversi minuti, fino a formare un impasto omogeneo.
Metterlo in una ciotola, coprire con pellicola da cucina e metterlo nel forno spento. Lasciarlo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e lavorarlo sul tavolo infarinato. Dare la forma e metterlo nello stampo da plumcake. Lasciarlo riposare per circa 1 ora.
Dopo fare degli intagli sulla superficie del pane . Io l’ho messo in questo stampo ma voi potete naturalmente dargli un’altra forma, se preferite.
Riscaldare il forno a 200° e quando è ben caldo ,mettere dentro il pane la basilico fatto in casa. Lasciarlo cuocere per circa 35/40 minuti. Una volta pronto, spegnere il forno e lasciarlo raffreddare.

Ora il nostro ottimo Pane al basilico fatto in casa è pronto per essere portato in tavola. Come avete visto la ricetta è molto facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama http://www.facebook.com/enlacocinadeclaudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno. A presto .

Sicuramente buono.
sì cara, era buonissimo . Baci baci 🙂