Melanzane ripiene di farfalline al pomodoro

Melanzane ripiene di farfalline al pomodoro
Queste deliziose Melanzane ripiene di farfalline al pomodoro, piaceranno a grandi e piccoli. Un piatto davvero gustosissimo.

 

Melanzane ripiene di farfalline al pomodoro

Un’altra ricetta con le melanzane, ma questa volta sono le Melanzane ripiene di farfalline al pomodoro per deliziare il palato di tutta la famiglia. Un piatto unico, molto semplice e veloce da preparare.

Adoro le melanzane e ho deciso di riempirle con della piccola pasta al pomodoro. Ho utilizzato le farfalline, quelle che di solito si mettono per la minestra. Mio figlio che ama la pasta, le ha mangiate tutto contento. Ecco quindi, un modo alternativo di gustare questa verdura.

Che ne dici? Vuoi farle anche tu le Melanzane ripiene di farfalline al pomodoro ?

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane grandi
  • 150 gr di farfalline
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di origano
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 2 fettine di scamorza affumicata

Procedimento 

Lavare bene le melanzane. Tagliarle a metà.

Riscaldare una pentola con acqua e sale. Quando è bollente, mettere le melanzane e cuocerle per circa 10 minuti. Si devono intenerire ma non troppo. Scolarle bene e lasciarle raffreddare.

Intanto in una pentola o padella piccolina, mettere l’olio di oliva, e la mezza cipolla tritata e cuocere per alcuni minuti, poi versare la passata di pomodoro, condire con un pizzico di sale fino e di pepe, e se vi piace, potete mettere anche un pochino di origano. Cuocere per altri minuti, mescolando e poi spegnere.

Cuocere la pastina, in questo caso le farfalline in acqua e sale, poi quando sono al dente, circa 8 minuti, scolare e condire con la salsa che abbiamo fatto prima.

Con un cucchiaio scavare le melanzane, riempirle con la pasta al pomodoro e sopra aggiungere dei pezzetti di scamorza affumicata.

Cuocere in forno, precedentemente riscaldato a 180° per circa 20 minuti. Quando vedete che il formaggio sopra si è sciolto, allora sono pronte, quindi potete spegnere il forno e servire in tavola.

Come avete visto la ricetta per fare le Melanzane ripiene di farfalline al pomodoro è veramente facile.  Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

E se lo desiderate, ecco un’altra mia ricetta molto gustosa, con le melanzane : Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro

More from cucinaconclaudia
Torta allo yogurt e banana
Questa deliziosa e soffice Torta di yogurt e banana, piacerà proprio a...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.