Peposo con le patate

Peposo con le patate
Se amate i sapori forti, il Peposo con le patate è davvero il piatto giusto.
Peposo con le patate
Peposo con le patate

Il Peposo con le patate è un piatto tipico della Regione Toscana. Un secondo completo, molto saporito e non tanto difficile da realizzare. L’ho assaggiato, diverse volte, in un ristorante fiorentino e l’ultima volta, non ho potuto fare a meno di chiedere al cuoco, che peraltro era molto amabile e simpatico, se mi donava la sua ricetta.

Come sapete noi abbiamo cavalli da corsa al galoppo, e nelle nostre numerose trasferte, dalle Marche alla Toscana, speso andiamo a Firenze, e così ci fermiamo a pranzare prima delle competizioni. Ed è proprio lì che mi sono innamorata di questo piatto, dal sapore forte e deciso.

Si potrebbe dire che è molto simile allo spezzatino, ma senza pomodoro. Si cuoce per molto tempo con semi di pepe e vino rosso. Una cottura lenta ma lunga che permette alla carne, di diventare morbida e allo stesso tempo, deliziosa ! Si accompagna con le patate lesse, che sono il connubio perfetto.

Vuoi fare anche Tu, il Peposo con le patate ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina.

Ingredienti per 4 persone 

  • 1 kilo di muscolo
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 800 ml di vino rosso
  • sale fino q.b.
  • 1 cucchiaino di pepe nero in grani
  • 1 cucchiaino di pepe rosa in grani
  • 2 foglie di alloro
  • 500 gr di patate

Procedimento 

Sbucciare la cipolla e l’aglio e tritare bene.

Tagliare la carne a cubetti medi, togliendo le nervature e il grasso.

In una pentola versare l’olio d’oliva, poi aggiungere la cipolla e l’aglio con le due foglie di alloro e far rosolare per alcuni minuti.

Aggiungere la carne e condire a piacere con sale fino e anche con i grani di pepe nero e pepe rosa. Versare piano piano il vino rosso e mescolare bene il tutto. Coprire e lasciare cuocere a fuoco medio basso, come minimo per circa 3 ore. Ogni tanto, togliere il coperchio alla nostra pentola, e mescolare bene con un cucchiaio di legno, controllando anche che non si asciughi troppo.

Nel caso del bisogno, se il sugo si dovesse restringere troppo, si può aggiungere un bicchiere di brodo vegetale (facoltativo) o acqua.

Come preparare le patate ?

Lavare bene le patate con la buccia, e cuocerle in una pentola con acqua e sale. Quando saranno tenere, dopo circa 30/35 minuti, scolare e lasciare raffreddare un pochino. Poi procedere a sbucciarle e tagliarle in fette grosse, come ho fatto io.

Con che posso accompagnare il Peposo, se non voglio le patate ?

Questo tipo di carne può essere servito anche con la polenta, oppure con le verdure cotte. E se vi piace, potete anche aggiungere alcune fette di pane tostato, per il sughetto.

Peposo con le patate
Peposo con le patate, ricetta tipica toscana

Sentirete che profumo e che sapore !!! Il nostro Peposo con le patate è davvero un piatto squisito. Non mi resta che augurarti Buon Appetito e e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia, dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, veramente adatte a tutti. A presto!

 

 

More from cucinaconclaudia
Pizza al formaggio con lievito istantaneo
Buonissima la Pizza al formaggio con lievito istantaneo ideale per il periodo...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.