Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro

Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro
Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro
Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro

Buon pomeriggio ! Vi invito a fare il Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro. Eccomi dopo una piccola pausa, con una nuova ricetta davvero sfiziosa, facilissima da realizzare e che stupirà tutti. Si tratta di un delizioso contorno, ricco di sapore e tanto colore, che arricchirà la vostra tavola estiva.

Questa ricetta l’ho copiata da una rivista spagnola che mi ha portata mia figlia quando è stata ad Alicante, ho modificato qualcosina ma devo dire che ho seguito i dettagli e sono soddisfattissima del risultato. Non pensavo che era così buono ! E lo possiamo servire come contorno, oppure come piatto unico, per una cena leggera e gustosa.

La ricetta originale si chiana “Abanicos de berenjena con requeson” che tradotto in italiano, è appunto Ventaglio di melanzane con ricotta.

Volete fare il Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro ?

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara questo ottimo piatto. La ricetta è per 2 persone. Se siete 4 o più persone, basterà raddoppiare gli ingredienti e via, la preparazione sarà la stessa.

Ingredienti 

  • 2 melanzane
  • 100 gr di ricotta
  • 4 pomodori secchi
  • 6 pomodorini freschi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio di olio extravergine di oliva

Procedimento

 

Lavare le melanzane. Incidere in quattro o cinque fette, senza arrivare a dividerle dal tutto in alto. Condire con sale e pepe e un pochino di olio extravergine di oliva. Mettere in una teglia con carta da forno e cuocere per circa 25 minuti a 180°.

Intanto in una ciotola piccola mettere la ricotta, aggiungere il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato. Tritare i pomodori secchi e aggiungerli. Amalgamare bene tutto, creando una crema.

Lavare i pomodorini e tagliare in fettine.

Una volta che le nostre melanzane sono tenere, togliere dal forno e con l’aiuto di un cucchiaino farcire con la crema che abbiamo preparato. Aggiungere le fettine dei pomodorini e infornare ancora per altri 10 minuti.

Vi lascio un piccolo collage così potete vedere la preparazione :

Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro

 

Quando la nostra pietanza è pronta, servire subito in tavola.

Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro
Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro

Come avete visto, la ricetta per fare il Ventaglio di melanzane con ricotta e pomodoro è molto semplice da fare. Non mi resta quindi che augurarvi Buon Appetito  e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.

 

More from cucinaconclaudia

Crocchette di patate carote e zucca

Le Crocchette di patate carote e zucca sono molto gustose, preparate in...
Read More