Involtini di melanzane grigliate ripieni

Involtini di melanzane grigliate ripieni
Un piatto favoloso, ricco di colore e sapore, che sono certa, piacerà proprio a tutti.
Involtini di melanzane grigliate ripieni

Oggi ti propongo questi sfiziosi Involtini di melanzane grigliate ripieni di prosciutto cotto e formaggio, ho usato una squisita provola affumicata e poi vanno cotti con sugo si pomodoro. Una ricetta interessante, che è un vero piacere per il palato.

Da portare in tavola come contorno oppure come piatto unico, visto che ha un ottimo ripieno ed è ricoperto di sugo e formaggio. Tanto sapore e colore in questa ricetta che vi condivido.

Devo dirvi che ho visto questi Involtini di melanzane grigliate ripieni di prosciutto e formaggio su due profili Instagram, e sono quelli di “Sabrina Recetas” e di una cara amica virtuale che si chiama “Marcela.Za”. E al vedere le loro foto, mi è venuta una voglia incredibile di prepararli anch’io. Così ho fatto la spessa e ho deciso di cucinarli per il pranzo.

Ci vuole un pochino di tempo per grigliare le fettine di melanzane, ma una volta pronte, dobbiamo solo incorporare gli altri ingredienti e poi subito in forno. Un piatto davvero delizioso !

Vuoi fare anche tu gli Involtini di melanzane grigliate ripieni ?

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 180 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di provola affumicata
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 1 pizzico di origano
  • 350 gr di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai grandi di formaggio grattugiato

Procedimento

Lavare le due melanzane, poi con un coltello ben affilato, tagliare in fettine verticali. Cospargere con un pochino di sale e lasciare su un tagliare, così uscirà tutto l’amaro della melanzana.

Intanto sbucciare la cipolla e lo spicchio di aglio e tritarli bene. Mettere due cucchiai di olio di oliva in una padella e soffriggere per alcuni minuti la cipolla e l’aglio. Poi aggiungere la passata di pomodoro, condire con sale e pepe a piacere e cospargere anche con un pochino di origano. Abbassare la fiamma e coprire, lasciandolo cuocer per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

In una piastra cuocere le fettine di melanzane, per diverse minuti, girandole un paio di volte, per farle cuocere bene da ambo i lati. Tenere da parte in un piatto.

Involtini di melanzane grigliate ripieni

Ora bisogna assemblare i nostri involtini. Mettere una fettina di melanzana grigliata, aggiungere un pochino di prosciutto cotto e un pezzetto di provola affumicata. Arrotolare su se stesso richiudendo tutto e formando gli involtini. Uno per uno, fino a finire gli ingredienti.

Versare un po del sugo che abbiamo preparato precedentemente su una pirofila da forno. Mettere gli involtini di melanzane grigliate ripieni e versarci sopra un altro po di sugo. Infine cospargere con abbondante formaggio grattugiato e portare in forno già caldo a 180°.

Involtini di melanzane grigliate ripieni

Lasciare cuocere i nostri sfiziosi Involtini di melanzane grigliate ripieni, in forno ben caldo, per circa 20 minuti e poi servire subito.

Involtini di melanzane grigliate ripieni

Come avete visto, è una ricetta semplice ma un pochino impegnativa, ma ne vale la pena perché questi Involtini di melanzane grigliate ripieni sono favolosi ! Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia . Nella mia pagina potrete trovare tante ricette, dolci e salate, per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato

Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato è un dolce così...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.