Seppioline in umido con piselli

Le Seppioline in umido con piselli sono un ottimo piatto, completo e nutriente. Il suo sapore mare e monti, tipico mediterraneo, piace a tutta la famiglia .

seppioline in umido con piselli

Le Seppioline in umido con piselli sono un ottimo piatto, completo e molto nutriente. Il suo sapore mare e monti, tipico mediterraneo, piacerà a tutta la famiglia . Io direi che può senz altro essere servito come piatto unico, è ideale per tutti e in ogni stagione, per il nosotro pranzo o la nostra cena e può essere accompagnato magari con una fetta di pane tostato.

Sentirete che sapore e che gusto, il pesce e le verdure insieme sono un buonissimo connubio! Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano le Seppioline in umido con piselli . Le dosi sotto indicate sono per 4 persone. Io ho usato le seppioline fresche già pulite dal pescivendolo. I piselli invece sono surgelati, per comodità mia, ma se volete potete usare quelli freschi.

Ingredienti :

  • 500 gr di seppioline fresche
  • 400 gr di piselli
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe
  • peperoncino
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di acqua tiepida

Procedimento :

In un tegame dai bordi alti mettere la cipolla e l’aglio ben tritati. Cuocere con due cucchiai di olio di oliva per alcuni minuti e poi aggiungere le seppioline. Dopo alcuni minuti versare la passata di pomodoro e un po di acqua tiepida, mescolare bene e condire con un po di sale, un po di pepe e aggiungere anche un pochino di peperoncino.

Non serve troppa passata di pomodoro, la quantità giusta per dare un po di colore al piatto, e per creare quel sughetto che lo accompagnerà.

Lasciare cuocere per altri 5 minuti e poi versare i piselli, mescolare bene il tutto.

Coprire adesso il tegame e lasciare cuocere per circa 30 minuti, a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Per non far asciugare il sughetto, potete versare un altro pochino di acqua. In cottura le seppie si ridurranno e si gonfieranno un pochino.

Quando le nostre seppioline sono tenere e i piselli ben cotti, possiamo spegnere e poi servire subito in tavola. Questo è un piatto che si mangia caldo, appena fatto. Se lo preparate in anticipo, riscaldatelo bene prima di mangiarlo.

Sono certa che le Seppioline in umido con piselli piaceranno a tutti, a casa mai sono andate a ruba ! Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se lo volete, vi aspetto nella mia pagina Facebook con tante altre ricette dolci e salate, sia in italiano che in spagnolo :

https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

seppioline in umido con piselli

More from cucinaconclaudia

Frittata di spinaci al forno

Oggi vi invito con una deliziosa Frittata di spinaci al forno ,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.