Frittata di finocchi al forno

Sfiziosa e dal sapore delicato, questa Frittata di finocchi al forno, vi piacerà sicuramente !
Frittata di finocchi al forno
Frittata di finocchi al forno

La Frittata di finocchi al forno, è una ricetta davvero buonissima, molto gustosa e facile da realizzare. Con pochi ingredienti e pochi accorgimenti e la frittata è fatta.

Si prepara in due tempi, perché prima la facciamo in padella e poi la mettiamo in forno. Ma è veramente una procedura semplice. Ho utilizzato le uova di campagna che mi hanno regalato, eh si…..lo so, sono molto fortunata, perché un nonnino, amico di famiglia, mi regala le uova fresche, delle sue galline, ogni settimana.

I finocchi sono buonissimi ed ora sono proprio di stagione, quindi sto cercando di variare nelle sue preparazioni. Sono molto versatili e si prestano a molte ricette. E devo dire che questa nuova ricetta, è piaciuta moltissimo a casa mia. Per questo motivo, ho pensato di condividerla con voi.

Quindi ti va di fare la mia Frittata di finocchi al forno ?

Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci al lavoro. La ricetta è per 4 persone.

 

Ingredienti 

  • 3 finocchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio di semi vari
  • sale e pepe q.b.
  • 5 uova
  • 2 cucchiai grandi di formaggio grattugiato
  • 1/2 bicchiere di latte

Procedimento 

Pulire i finocchi, tagliando la base ed eliminando le foglie esterne che sono più dure. Affettare finemente i tre finocchi.

Sbucciare lo spicchio d’aglio e tritarlo. Metterlo in una padella con l’olio di semi vari ed aggiungere i finocchi. Cuocere per diversi minuti, circa 10. Condire con del sale fino e a piacere con pepe bianco.

Ora dobbiamo sbattere le cinque uova in una ciotola, aggiungere anche qui, un pochino di sale e pepe e il formaggio grattugiato. Mescolare bene ed a questo punto mettere i finocchi cotti. Quindi versare un pochino di latte, circa mezzo bicchiere va benissimo. Amalgamare il tutto e versare in uno stampo rotondo da forno. Io ho usato uno di 22 cm.

Per quanto tempo deve cuocere in forno ?

In forno statico, a 180 gradi, Per circa 15/20 minuti. Senza bisogno di girare la frittata. Si cuoce bene da ambo i lati.

Quando è pronta, la togliamo dallo stampo, aiutandoci con un piatto grande. Servire subito. Va mangiata calda, è buonissima.

Frittata di finocchi al forno

Come avete visto la mia ricetta per fare la Frittata di finocchi al forno, è davvero semplice da realizzare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia , dove potete trovare tante ricette dolci e salate, adatte a tutti. A presto!

More from cucinaconclaudia
Frittata di zucchine al forno
Oggi vi invito a fare una buona Frittata di zucchine al forno...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.