
Eccomi con una nuova ricetta, le Crocchette di patate e merluzzo, che sono dei piccoli bocconcini, ideali come antipasto o stuzzichino prima del piatto principale. Da mangiare appena preparate sono uno spettacolo per gli occhi e sopratutto per il palato. Le potete accompagnare con una salsa a vostro piacere, io per esempio le ho servite con un ketchup molto piccante.
Possiamo servirle anche come contorno ad un secondo di pesce, sono sempre buonissime. Ideali anche per i bambini, che di solito non mangiano il pesce. Con queste crocchette, vedrete che non resterà nemmeno una.
La ricetta è per 4 persone, ne vengono circa 10 crocchette. Naturalmente potete prepararla per più persone, aggiungendo più patate e più merluzzo. Io le ho cotte in padella, cioè fritte ma se volete potete tranquillamente cuocerle in forno. Sono più leggere e molto gustose.
Se usate il merluzzo surgelato, ricordatevi di scongelarlo un paio di ore prima.
Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano le Crocchette di patate e merluzzo

Ingredienti
- 2 patate grandi
- 200 gr di merluzzo
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe
- pan grattato q.b.
- olio per friggere
Procedimento
Sbucciare le patate ,lavarle e tagliarle a cubetti, poi metterle a cuocere in una pentola con acqua e sale, per circa 10 minuti. Quindi scolarle e usando l’apposito attrezzo, schiacciate le patate creando un purè.
Cuocere i filetti di merluzzo in un’altra pentola con acqua e sale, per circa 10 minuti. Poi scolarlo e con attenzione togliere le spine. Quindi con una forchetta sminuzzare il pesce in pezzettini piccoli.
In una ciotola mettere le patate e il pesce, aggiungere un uovo, e lo spicchio di aglio tritato insieme al prezzemolo. Condire con un pizzico di sale e anche un pizzico di pepe. Io in questo caso, ho usato il pepe bianco. Amalgamare tutti gli ingredienti.
Mettere del pane grattato in una piatto . Formare delle crocchette e poi passarle direttamente sul pane grattato. Una per una e poi lasciarle in un piatto .
Quando sono tutte pronte, mettere un po di olio per friggere in una padella, e quando è ben caldo, aggiungere le crocchette di patate e merluzzo e cuocerle bene, girandole per farle prendere colore dall’altro lato. Quindi scolarle su carta assorbente e poi servire in un vassoio. Come ho scritto all’inizio ho portato in tavola con un po di ketchup piccante, ma a vostro piacere potete servirle con maionese o con altra salsa. Anche alcune fettine di limone possono essere utili, visto che queste crocchette sono fritte.
Come avete visto, la ricetta per fare queste buonissime Crocchette di patate e merluzzo è davvero semplice, quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.

Beh, di queste ce ne mangeremmo a centinaia! Brava Claudia e complimenti per il nuovo sito: molto elegante 🙂 Un abbraccio da Anna e Giovanna
siiii anche qui a casa mia, le crocchette vanno via subito, i ragazzi le adorano.
Grazie a voi care Anna e Giovanna, per la vostra visita e il vostro affetto. Un bacione a entrambe