Fusilli ai gamberetti e limone

Un piatto sfizioso e veloce da preparare
Che delizia questo piatto di Fusilli ai gamberetti e limone. Un primo di pasta e pesce, gustoso e molto invitante, inoltre è tanto facile da preparare.

Fusilli ai gamberetti e limone

Un piatto sfizioso e veloce da preparare
Un piatto sfizioso e veloce da preparare

Ciao amiche, oggi vi invito a fare insieme a me, questo delizioso piatto di Fusilli ai gamberetti e limone. Un primo piatto molto fresco, gustoso e invitante. Si cuoce in pochi minuti, così mentre mettiamo in pentola la pasta, in padella prepariamo la salsina con i gamberetti e via, poi subito a tavola!

Io ho usato i fusilli perchè ai miei figli piace tanto questo tipo di pasta corta, ma questo sugo si abbina bene anche ad altri formati di pasta come: farfalle, conchiglie o rigatoni. Ho usato i gamberetti freschi, però potete tranquillamente usare anche gamberetti surgellati, vanno benissimo anche quelli.

Per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti:

  • 350 gr di fusilli
  • 50 gr di burro
  • 2 spicchi di aglio
  • il succo e la scorza grattugiata di 1 limone
  • prezzemolo fresco
  • 500 gr di gamberetti
  • sale
  • pepe nero

Procedimento:

  1. In una pentola grande portate a bollore abbondante acqua, quando bolle aggiungete un pugno di sale grosso e poi versare i fusilli, che dovranno cuocere per il tempo indicato nella sua confezione. Di solito si cuocciono per circa 9 minuti, controllate che siano al dente.
  2. Intanto in una padella facciamo sciogliere il burro a fuoco basso, poi aggiungiamo l’aglio trittato e lo lasciamo imbiondire per un paio di minuti, facendo attenzione che non imbrunisca.
  3. Unire il succo e la scorza grattugiata dal limone e lasciare cuocere per alcuni secondi. Cospargere con il prezzemolo lavato e ben tritato.
  4. Aggiungere i gamberetti e farli saltare per 2-3 minuti mescolando in continuazione, finchè i gamberetti non avranno un bel colore e risulteranno teneri. Condire con sale e un pochino di pepe.
  5. Scolare quindi la pasta al dente, versarle nella padelal con i gamberetti facendole saltare il tutto. Servire subito i nostri deliziosi Fusilli ai gamberetti e limone e buon appetito!
More from cucinaconclaudia

Tortino di carne e verdure

Tortino di carne e verdure, un piatto facilissimo che possiamo accompagnare con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.