Dolce con fiocchi di latte e frutta

Un Dolce con fiocchi di latte e frutta? Si sì, e si tratta di una coppa golosa, con ingredienti particolari e dal sapore molto insolito ma veramente sorprendente.

Questa ricetta è in collaborazione con le Foodblogger di Light and Tasty. Questa settimana, abbiamo deciso di fare una nuova ricetta con i fiocchi…… potevano essere di qualsiasi tipo (fiocchi di avena, di cereali, di latte ecc) ed io, che non sono brava a preparare dolci, ma che ne vado matta per mangiarli, ho pensato a mescolare i fiocchi di latte con un po’ di frutta fresca.

I fiocchi di latte, conosciuti anche come Cottage cheese, sono un tipo di formaggio fresco, leggero, dal colore bianco con delle particolare palline e hanno un basso contenuto di grassi.

Andiamo al nostro dolcetto, che è piacevolmente delizioso e fresco. Con pochissimi ingredienti ed è senza cottura. Questo dessert facile e veloce, è anche molto leggero. Si adatta perfettamente, per essere servito come un buon fine pasto, ma va benissimo per l’ ora della merenda.

Vuoi fare anche Tu, il mio Dolce con fiocchi di latte e frutta?

Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di fiocchi di latte
  • 2 cucchiaini di miele
  • 10 mirtilli
  • 4 fragole
  • 1 mela verde
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Procedimento

Sgocciolare i fiocchi di latte e metterli in una ciotola. Aggiungere due cucchiaini di miele e mescolare bene. Mettere anche un pochino di cannella in polvere, a piacere.

Lavare la mela verde e sbucciarla. Tagliare a cubetti piccoli. Lavare le fragole e tagliare a pezzettini. Infine lavare anche i mirtilli, che andranno interi.

A questo punto, versare tutta la frutta fresca, nella ciotola dove abbiamo preparato il formaggio. Amalgamare delicatamente con un cucchiaio.

Ora dobbiamo soltanto dividere la preparazione, in due coppe o due bicchieri. Decorare con uno spicchio di mela, e con una fragola a pezzetti.

Tenere in frigo e servire al momento.

Dolce con fiocchi di latte e frutta
Dolce con fiocchi di latte e frutta

Come avete visto, la mia ricetta non ricetta, come la chiamo io, perché non si deve cucinare ne ha bisogno di grosse osservazioni, è facile e veloce. E vi posso assicurare che il risultato è una sorpresa unica, per il palato.

La coppa di Dolce con fiocchi di latte e frutta è veramente spettacolare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.

Dolce con fiocchi di latte e frutta
Dolce con fiocchi di latte e frutta

E ora vi suggerisco di vedere le ricette, altrettanto interessanti e molto buone, che hanno preparato le mie colleghe food blogger di Light and Tasty.

Carla : Insalata con fiocchi di latte e lenticchie nere

Cinzia: Porridge alla mela e cannella con la Instant Pont

Daniela : Crackers integrali con ficchi di avena e semi

Elena : Pudding con fiocchi di avena

Milena:

Catia :

More from cucinaconclaudia
Plumcake alle ciliegie
Oggi facciamo insieme il Plumcake alle ciliegie, si tratta di un dolce morbidissimo...
Read More
Join the Conversation

11 Comments

  1. says: Catia

    Ahh Claudia! Ma sai che non mai pensato di usare i fiocchi di latte in questo modo? D’istinto avrei usato la ricotta, ma invece le “mini palline” rendono sicuramente il tutto più gustoso. Brava!

  2. says: carla emilia

    Sai che non ho mai provato i fiocchi di latte in versione dolce? Seguirò la tua ricetta, grazie Claudia alla prossima 🙂

  3. says: Milena G.

    Ecco un proposta per quando viene voglia di qualcosa di dolce, senza nessun senso di colpa, buono e sano.
    Un abbraccio e buona settimana.

  4. says: Daniela

    Questi bicchieri sono una tentazione. Un dolcetto fresco e goloso 🙂 Bravissima, una proposta davvero interessante e da provare.

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.