Treccia con gocce di cioccolato

Buonissima e super soffice questa Treccia con gocce di cioccolato che oggi vi invito a preparare. Adatta alla colazione o la merenda, è davvero mordibissima e delicata

Treccia con gocce di cioccolato

20141119-0010Ciao, che ne dite di preparare una buonissima Treccia con gocce di cioccolato ? Sono molto soddisfatta di questa ricetta, è davvero molto soffice e delicata. Con il suo impasto morbido è ideale per la prima colazione, oppure per la merenda, o per accompagnare il caffè, per una pausa golosa…..vedrete che in qualsiasi momento della giornata va benissimo, perchè questa Treccia con gocce di cioccolato è super buona. Avevo in mente di farla da tempo e appena ho avuto tutti gli ingredienti, mi sono messa a impastare. Ve la raccomando, e sono certa che anche voi sarete entusiasti dal suo ottimo sapore e dal profumino che lascerà in casa.

Ingredienti :

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • 100 gr di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito di birra (granulare)
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • gocce di cioccolato

Procedimento:

  1. Sciogliere il burro in un pentolino. E in un altro pentolino intiepidire il latte.
  2. Setacciare le due farine in una terrina e aggiungere il lievito di birra granulare, fare un cerchio nel centro e aggiungere lo zucchero, la vanillina, le due uova e anche il burro sciolto. Amalgamare bene con una forchetta.
  3. Ora aggiungere piano piano il latte tiepido e mescolare ancora. Prendere l’impasto e lavorarlo sul tavolo infarinato per circa 10 minuti, se è necessario aggiungere un altro pochino di farina e lavorare bene allargando l’impasto con i pugni, chiudendolo su sè stesso e poi sbattendolo sul tavolo, per farlo assorbire bene i liquidi.
  4. Rimettere la preparazione sulla terrina e coprirla con un canovaccio umido. Lasciarla lievitare per circa 2 ore, perchè deve raddoppiare il suo volume.
  5. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo e lavoriamo sul tavolo infarinato, per qualche minuto.
  6. Dividere l’impasto in tre parti e formare 3 rotoli lunghi e della stessa misura. Unire le tre punte e poi intrecciarle una sull’altra fino a formare la treccia e chiudere bene l’altra punta.
  7. Lasciarla sulla teglia del forno dove avremmo messo la carta forno e ora deve lievitare per altri 45/50 minuti. Coprirla bene e tenerla in un posto dove non ci siano correnti d’aria. Una volta ben lievitata, aggiungere sopra un di di gocce di cioccolato e spellenare la treccia con un pochino di latte.
  8. Accendere il forno a 180° e quando è ben caldo, mettere dentro la teglia e cuocere la treccia con gocce di cioccolato per circa 15/20 minuti. Controllate, perchè dipende molto dal vostro forno, forse dovete lasciarla per qualche minuto ancora .
  9. Quando la nostra bella Treccia con gocce di cioccolato è pronta, lasciarla raffreddare bene e poi a piacere potete cospargerla con un pochino di zucchero a velo.
More from cucinaconclaudia

Straccetti di tacchino alla birra

Gli Straccetti di tacchino alla birra con pomodorini sono una vera bontà....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.