Treccia con gocce di cioccolato
Ciao, che ne dite di preparare una buonissima Treccia con gocce di cioccolato ? Sono molto soddisfatta di questa ricetta, è davvero molto soffice e delicata. Con il suo impasto morbido è ideale per la prima colazione, oppure per la merenda, o per accompagnare il caffè, per una pausa golosa…..vedrete che in qualsiasi momento della giornata va benissimo, perchè questa Treccia con gocce di cioccolato è super buona. Avevo in mente di farla da tempo e appena ho avuto tutti gli ingredienti, mi sono messa a impastare. Ve la raccomando, e sono certa che anche voi sarete entusiasti dal suo ottimo sapore e dal profumino che lascerà in casa.
Ingredienti :
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 100 gr di zucchero
- 150 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito di birra (granulare)
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- gocce di cioccolato
Procedimento:
- Sciogliere il burro in un pentolino. E in un altro pentolino intiepidire il latte.
- Setacciare le due farine in una terrina e aggiungere il lievito di birra granulare, fare un cerchio nel centro e aggiungere lo zucchero, la vanillina, le due uova e anche il burro sciolto. Amalgamare bene con una forchetta.
- Ora aggiungere piano piano il latte tiepido e mescolare ancora. Prendere l’impasto e lavorarlo sul tavolo infarinato per circa 10 minuti, se è necessario aggiungere un altro pochino di farina e lavorare bene allargando l’impasto con i pugni, chiudendolo su sè stesso e poi sbattendolo sul tavolo, per farlo assorbire bene i liquidi.
- Rimettere la preparazione sulla terrina e coprirla con un canovaccio umido. Lasciarla lievitare per circa 2 ore, perchè deve raddoppiare il suo volume.
- Una volta trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo e lavoriamo sul tavolo infarinato, per qualche minuto.
- Dividere l’impasto in tre parti e formare 3 rotoli lunghi e della stessa misura. Unire le tre punte e poi intrecciarle una sull’altra fino a formare la treccia e chiudere bene l’altra punta.
- Lasciarla sulla teglia del forno dove avremmo messo la carta forno e ora deve lievitare per altri 45/50 minuti. Coprirla bene e tenerla in un posto dove non ci siano correnti d’aria. Una volta ben lievitata, aggiungere sopra un di di gocce di cioccolato e spellenare la treccia con un pochino di latte.
- Accendere il forno a 180° e quando è ben caldo, mettere dentro la teglia e cuocere la treccia con gocce di cioccolato per circa 15/20 minuti. Controllate, perchè dipende molto dal vostro forno, forse dovete lasciarla per qualche minuto ancora .
- Quando la nostra bella Treccia con gocce di cioccolato è pronta, lasciarla raffreddare bene e poi a piacere potete cospargerla con un pochino di zucchero a velo.