Brioche siciliane col tuppo

Brioche siciliane col tuppo
Ho fatto le Brioche siciliane col tuppo e sono davvero buonissime . Morbide e dal gusto delicato, da gustare in ogni momento della giornata.

Brioche siciliane col tuppo

Brioche siciliane col tuppoHo fatto per la prima volta le Brioche siciliane col tuppo e devo dire che sono buonissime ! Sono morbide e dal gusto delicato. Le avevo già notate in diversi blog delle mie amiche, e oggi le ho preparate seguendo la ricetta della mia amica Dora de la pagina facebook “Sweet Magic”. La sua ricetta per fare questa belle Brioche siciliane col tuppo, è veramente molto facile da fare. Anche se è vero che i tempi di lievitazione sono lunghi ma ne vale davvero la pena. Per essere la prima volta, mi sono venute molto grosse e un po storte, e anche il tuppo è andato dove voleva, invece di restare in mezzo e bello dritto…..ma le rifarò al più presto, perché sono buonissime, super soffici e dolci.  Vi lascio qui la lista degli ingredienti e il modo per prepararle e vedrete che bontà . Potete farle usando la planetaria, un robot normale da cucina, oppure potete fare come me ,che le ho impastate a mano.

Ingredienti :

  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero
  • 75 gr di burro morbido
  • 10 gr di sale fino
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 170 ml di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 uova
  • 1 uovo per spennellare

Procedimento :

In una grande ciotola mettere le due farine, lo zucchero, il cucchiaino di miele, il burro che deve essere a temperatura ambiente e tagliatto a pezzetti, e anche il lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido. Cominciare a impastare e poi aggiungere le due uova, e mescolare bene. Poi aggiungere il latte a temperatura ambiente , un pochino alla volta e continuare a lavorare con le mani, impastando bene per 10 minuti.

Se usate la planetaria mettete gli ingredienti e lavorate e velocità media bassa. L’impasto si deve staccare dalle pareti e dal gancio.

Coprire bene la preparazione con una copertina e lasciate lievitare per circa 4 ore. Trascorso i ltmepo, riprendere l’impasto e dividerlo in 8 palle grandi alla quali poi dovete mettere il tuppo sopra, perciò fatte anche 8 palline piccole. Ora metterle in uan teglia da forno, separate tra di loro e lasciarle riposare ancora ,per circa altre 2 ore.

Dopo questa seconda lievitazione, accendere il forno a 180° . Spennellare le brioche con un uovo sbattuto e infine mettere la teglia con le Brioche siciliane col tuppo  e farle cuocere per circa 25/30 minuti. Quando sono ben dorate, spegnere e toglierle dal forno. Lasciarle raffreddare e ora sì, a mangiareeeee

 

More from cucinaconclaudia

Arrollado de carne y jamon

Que rico Arrollado de carne y jamon ! Muy facil de preparar...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.