Crostata con marmellata ai frutti di bosco

Crostata con marmellata ai frutti di bosco
Crostata con marmellata ai frutti di bosco
Crostata con marmellata ai frutti di bosco, davvero deliziosa e semplicissima da realizzare, per un momento di dolcezza durante la giornata. Da non perdere !
Crostata con marmellata ai frutti di bosco
Crostata con marmellata ai frutti di bosco

Ciao amicì, oggi vi propongo la Crostata con marmellata ai frutti di bosco, un dolce davvero delizioso e semplicissimo da realizzare, per un momento di dolcezza durante la giornata. Da non perdere, seguitemi e vedrete che bontà.

La Crostata con marmellata ai frutti di bosco è ideale per la colazione, la merenda, da servire insieme ad una tazza di tè o caffè……non c’è veramente un momento giusto….questo dolce lo possiamo gustare in ogni occassione . Bella anche da portare quando andiamo a casa di amici o parenti. Inoltre io ho usato la marmellata ai frutti di bosco, ma naturalmente se lo desiderate, potete scegliere un altro gusto di marmellata, a vostra scelta. La base della frolla è davvero buonissima e si adatta a qualsiasi sapore .

Ci servirà uno stampo per crostate, che è quella teglia rotonda, bassa e con i bordi ondulati. Ma se non l’avete, non c’è nessun problema, Perché potete utilizzare uno stampo rotondo per le torte. E per fare una crostata più carina e diversa, l’ho decorata con i fiorellini di frolla, invece delle solite righe che si fa per questo tipo di torta. Ho usato un taglia biscotti a forma di fiore.

Inoltre vi ricordo che per fare i dolci, è necessario avere gli ingredienti a temperatura ambiente, perciò togliete con un certo anticipo le uova e il burro dal frigo.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara la Crostata con marmellata ai frutti di bosco

Ingredienti

  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di limone
  • 350 gr di farina 00
  • 350 gr di marmellata di frutti di bosco

Procedimento 

In una ciotola mettere il burro morbido e lo zucchero, lavorare con una forchetta fino a ottenere una crema, poi aggiungere le uova e la buccia grattugiata di un limone, che renderà la nsotra base molto gustosa. Mescolare sempre e versare piano piano la farina setacciata e infine il lievito per dolci, che oggi useremo soltanto mezza bustina. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi versarli sulla tavola infarinata e lavorare con le mani, impastando bene, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.

Imburrare lo stampo per crostate. Dividere l’impasto in due parti, lasciando da parte un pezzeto per decorare .

Stendere con le mani la pasta frolla, cercando d’arrivare dapperttuto e sempre con le mani fare un bordo alto, in modo che la marmellata non esca dalla crostata. Ora con un cucchiaio, mettere la marmellata ai frutti di bosco e coprire bene tutta la base. Con un matarello di legno stendere la frolla rimasta e ritagliare tanti fiorellini, che poi vanno messi sulla marmellata.

Accendere i lforno a 180° e quando è ben caldo, mettere il dolce e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Una volta pronta, spegnere il forno e lasciarla raffreddare completamente. A piacere si può cospargere con un pochino di zucchero a velo.

Crostata con marmellata ai frutti di bosco
Crostata con marmellata ai frutti di bosco

Come avete visto la ricetta di questa ottima Crostata con marmellata ai frutti di bosco è davvero semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose, per ogni giorno. A presto

Crostata con marmellata ai frutti di bosco
Crostata con marmellata ai frutti di bosco
More from cucinaconclaudia

Pasta con melanzane e pomodorini

La Pasta con melanzane e pomodorini è un piatto molto facile da...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.