Risotto con robiola e prosciutto cotto

Risotto con robiola e prosciutto cotto
Risotto con robiola e prosciutto cotto
Risotto con robiola e prosciutto cotto è un primo piatto cremoso e molto gustoso, di facile preparazione e con pochi ingredienti. Seguitemi che vi spiego
Risotto con robiola e prosciutto cotto
Risotto con robiola e prosciutto cotto

Oggi facciamo insieme un buon Risotto con robiola e prosciutto cotto, si tratta di un primo piatto cremoso e molto gustoso, di facile preparazione e con pochi ingredienti. Seguitemi che vi spiego subito la ricetta.

Sapete quando dovete cucinare ma non avete in mente niente ? E in più dovete fare in fretta perché tra poco arriveranno il marito e i figli ? Ecco, succede anche a me, e così ho aperto il frigo e vedendo che la robiola stava per scadere, mi sono decisa. Ho aggiunto altri ingredienti che normalmente ho in casa e via, in poco meno di mezz’ora il pranzo per tutta la famiglia era pronto. Facile e veloce ma sopratutto molto buono !

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara il Risotto con robiola e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone 

  • 350 gr riso Arborio
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai di olio oliva
  • 150 gr  prosciutto cotto a cubetti
  • 100 gr robiola
  • brodo vegetale

Per fare il brodo vegetale vi lascio la mia ricetta molto semplice : http://blog.cookaround.com/claudita/brodo-vegetale-ricetta-semplice/

 

Procedimento

Sbucciare la cipolla e l’aglio, tritarli finemente. Versare i due cucchiai di olio di oliva su una pentola, insieme con la cipolla e l’aglio. Cuocere per pochi minuti e poi versare il riso Arborio, che è quello indicato per fare i Risotti. Lasciare tostare per pochi minuti e poi versare due mestoli di brodo vegetale . Cuocere a fuoco medio, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti e mescolare bene. Versare altri due mestoli di brodo. Il brodo vegetale va aggiunto ogni volta che vedete che il riso comincia ad asciugarsi. Deve restare bello cremoso e non troppo asciutto.

Quando controllate e il riso è cotto al dente, potete spegnere. Aggiungere ora il formaggio robiola e mantecate, amalgamatelo bene. Servire subito in tavola. A piacere ognuno può aggiungere nel suo piatto un cucchiaio di parmigiano grattugiato. I miei figli amano mettere un bel cucchiaio grande di parmiggiano sul risotto.

Risotto con robiola e prosciutto cotto
Risotto con robiola e prosciutto cotto

Come avete visto la ricetta di questo buonissimo e cremoso Risotto con robiola e prosciutto cotto è davvero semplice.  Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno. A presto .

More from cucinaconclaudia

Torta veloce al cioccolato

La Torta veloce al cioccolato è facilissima da preparare, perciò accendiamo subito...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.