Colomba furba al cioccolato

Colomba furba al cioccolato
Colomba furba al cioccolato
La Colomba furba al cioccolato è il dolce che possiamo fare all'ultimo momento. Si fa come una torta, con le gocce di cioccolato ed è anche ricoperta sopra.

 

Colomba furba al cioccolato
Colomba furba al cioccolato

Mancano pochi giorni e vogliamo fare la colomba noi stesse ? La Colomba furba al cioccolato non avremmo nulla da invidiare alle colombe tradizionali, in più saremmo soddisfate di averla fatta noi in casa . Questa è una ricetta davvero furba, veloce e facilissima. Oggi faremo insieme la colomba quasi come quando facciamo una torta, e vedrete che il risultato sarà più che ottimo ! Buonissima, molto soffice e dal gusto delicato, con l’aggiunta delle gocce di cioccolato al suo interno e ricoperta con cioccolato fondente sopra, è una vera goduria per grandi e piccini !

Ci servirà uno stampo a forma di colomba , di carta di circa 750 gr, che lo potete comprare dal vostro fornaio o nei supermercati più forniti e costa pochissimo. Il lievito che usiamo questa volta non è quello per i dolci, ma bensì quello granulare per torte salate o pane.

Seguitemi allora nella preparazione della ricetta. Vediamo cosa ci serve e come farla :

Ingredienti :

  • 350 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 1/2 fiala di aroma mandorla
  • 1/2 fiala di aroma limone
  • 1 bustina di lievito granulare
  • 200 gr di gocce di cioccolato
  • 150 gr di mandorle intere
  • + 1 stampo per colombe

Procedimento:

Per la preparazione della colomba furba al cioccolato, abbiamo bisogno di ingredienti a temperatura ambiente, perciò togliamo dal frigo un ora prima le uova, il latte e anche il burro.

Cominciamo con separare gli albumi dai tuorli. Montare subito con la frusta elettrica gli albumi con un pizzico di zucchero.

In una terrina sbattere sempre con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, e con l’aroma di mandorla e quello di limone, ma solo mezza fiala di ognuno. Mettere anche il burro a pezzetti e sbattere fino a formare un composto cremoso.

Aggiungere piani piano la farina setacciata , poi il latte e il lievito. Mescolare sempre e per ultimo versiamo le gocce di cioccolato.

Ora bisogna incorporare gli albumi montati, delicatamente con un cucchiaio di legno per non farli smontare.

Versare la preparazione sullo stampo per colomba e sopra aggiungerci le mandorle intere.

 

Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 50 minuti. Sentirete che profumo ! Quando la nostra bella Colomba è pronta, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare per bene.

 

Intanto sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria oppure lo mettete nel microonde per pochi secondi. Versarlo sulla colomba e lasciate raffreddare.

Come vedete la nostra Colomba furba al cioccolato è davvero facilissima e sopratutto buonissima !!! Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se volete vi aspetto sulla mia pagina Facebook con tante altre ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano :

Cucina con Claudia 

 

More from cucinaconclaudia
Mi tiramisù con ananas
Mi tiramisù con ananas Hoy les quiero compartir un dulce particular : Mi...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.