Muffin marmorizzati

Davvero delicati e soffici questi Muffin marmorizzati sono senza burro e molto semplici da preparare. Ideali per la colazione o la merenda dei nostri bambini.

mis muffin marmo 2

Volevo fare dei muffin diversi e allora oggi ho preparato questi ottimi Muffin marmorizzati, sono senza burro e fatti seguendo una ricetta molto facile. Molto soffici e dal sapore delicato, fare un morso è davvero una goduria ! Molto bello l’interno a due colori, e sono tutti diversi. Sono ottimi per la colazione o la merenda dei nostri bambini, ma vanno benissimo anche per noi grandi, che li possiamo gustare insieme a una buona tazza di thè o caffè.

Ingredienti per 12 muffin :

  • 250 gr di farina 00
  • 110 gr di zucchero
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale fino
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio grandi di cacao amaro
  • 2 uova
  • burro (per gli stampini)

Procedimento:

Prima di tutto preriscaldiamo il forno a 180° .Ungere bene con un po di burro ogni stampo per muffin, io ho usato quelli in alluminio, se usate quelli in silicone non serve.

In una ciotola versare l’olio di semi, lo zucchero, la vanillina e il sale. Mescolare bene tutti gli ingredienti con una forchetta, poi aggiungere le uova, una alla volta e poi versare il latte, continuando a mescolare.

In un’altra ciotola setacciare la farina con il lievito per dolci e poi unire alla prima ciotola, sempre mescolando bene tutti gli ingredienti. Se è necessario aggiungere un’altro pochino di latte, deve risultare un impasto abbastanza liquido ma non troppo !

Traferire 1/3 della preparazione in una ciotola piccola e lì aggiungere il cacao amaro, mescolando energicamente fino a farla diventare di un solo colore.

Ora versare il primo composto dividendolo nei 12 stampi. Poi prendere il secondo composto quello con il cacao e versare un pochino al centro di ogni muffin. Prendere uno stecchino e formare degli 8 o dei cerchi in ogni muffin, per creare quell’effetto marmorizzato.

20150109_105256

Infornare e cuocere per circa 20 minuti. Dopo toglierli dal forno e lasciarli raffreddare bene. Toglierli anche dagli stampini e servire in un piatto. Se volete potete cospargere con dello zucchero a velo. Si mantengono bene in un contenitore, ben chiuso, per un paio di giorni, ma non so…..a casa mia questi Muffin marmorizzati spariscono subito, sono davvero molto buoni e morbidissimi.

mis muffin marmo1

 

More from cucinaconclaudia

Trenza de panbrioche navideña

Ideal para las fiestas, èsta Trenza de panbrioche navideña con relleno de...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.