Corona di pane e verdure

Buonissima e molto saporita questa Corona di pane e verdure . Un impasto morbido e un ripieno davvero sano e gustoso, la rendono un piatto completo.

Corona di pane e verdure

WP_20141210_006Questa ottima e colorata Corona di pane e verdure ha un impasto di pane molto morbido ed è ripiena di verdure cotte precedentemente. Ringrazio la mia cara amica Vincenzina del blog Cookaround “Pane e Tulipani” per avermi donato questa ricetta tempo fa. E aveva ragione come sempre…..quando lei mi dà un consiglio, è sempre azzeccato.  Davvero buonissima e molto saporita. Adatta a tutta la famiglia sia ai grandi che ai piccoli, a chi ama mangiare sano senza per questo perdere il gusto delle cose buone, a chi vuole un piatto diverso, a chi sta a dieta, ai vegetariani ……adatta a tutti !!!

La preparazione è un pochino lunga perchè prima facciamo la pasta da pane e poi nel frattempo che la lasciamo lievitare, prepariamo le verdure. Però ve la raccomando, perchè ne vale davvero la pena, è molto buona. Ve la consiglio calda, appena fatta, ma so che fredda va benissimo.

Ingredienti per il pane :

  • 350 gr di farina 00
  • 25 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 150 ml di acqua tiepida
  • sale fino
  • +farina per lavorare

Ingredienti per il ripieno :

  • 300 gr di peperone rosso
  • 150 gr di carote ( 2 )
  • 200 gr di fagiolini
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO :

Sciogliere il lievito di birra frescho in 50 ml di acqua tiepida. In una ciotola mettere 100 gr di farina e versare piano il lievito sciolto, mescolare con una forchetta e poi versare sulla tavola infarinata e imapstare con le mani fino a formare un panetto liscio e morbido. Rimetterlo nella ciotola e tagliare la superficie facendo una croce. Coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo riposare per 30 minuti, finchè avrà raddoppiato il suo volume.

In una ciotola più grande mettere il resto della farina, cioè 250 gr , aggiungere un pochino di sale fino, e fare una buca in mezzo. Versare 2 cucchiai di olio di oliva e anche il resto dell’acqua tiepida, cioè 100 ml. Mettere anche il panetto lievitato e cominciare a impastare con la punta delle dita e poi con le mani , direttamente sul tavolo infarinato. Lavorare energicamente per circa 10 minuti. Coprirlo bene un’altra volta e lasciarlo riposare per 1 ora.

Nel frattempo prepariamo le verdure. Mettendo le carote a cuocere in una pentola. In un’altra mettere i fagiolini e cuocerli per pochi minuti da quando inizia il bollore. Scolare tutto e tagliare le carote in cubetti e i fagiolini in pezzettini.

Lavare il peperone, tagliarlo e togliere i semi e la parti bianche. Ridurlo in fettine fine e poi in pezzettini piccoli. Sbucciare la cipolla e l’aglio e tritarli bene. Versare in una padella un cucchiaio di olio di oliva e poi aggiungere la cipolla, l’aglio e il peperone e cuocere tutto insieme per circa 10 minuti. Dopo in una ciotola versare tutte le verdure insieme e mescolarle bene con un cucchiaio.

Ora prendere la pasta da pane e dividerla. Ci servirà una parte grande come base e poi un bordo da mettere tutto intorno. Con il mattarello stendere la base e metterla in una pirofila rotonda. Mettere tutto un cordone di pasta da pane intorno e con la punta di un coltello fare delle incisioni. Versare dentro tutta la verdura che abbiamo preparato e poi mettere in forno, gia caldo a 200°, lasciandola cuocere per circa 35/40 minuti.

Quando è ben dorata la nostra Corona di pane e verdure è pronta per essere portata in tavola.

Buonissima corona di pane soffice e dal ripieno gustoso
Buonissima corona di pane soffice e dal ripieno gustoso

 

More from cucinaconclaudia

Tiramisù al dulce de leche

Oggi vi invito con il Tiramisù al dulce de leche, si tratta di...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.