Impasto per la pizza

Facciamo la pizza ? Ecco la mia ricetta molto facile da preparare e che poi potete farcire con ingredienti a vostro piacimento.

Impasto per la pizza

20141231_104438Oggi vi lascio la mia ricetta per fare l’ Impasto per la pizza  in casa. Veramente è la ricetta di mia suocera Berta, che mi ha insegnato a farla tanti anni fa e da allora la faccio sempre. Con queste dosi ne vengono 3 pizze rotonde che poi ognuna può farcire a proprio gusto e con gli ingredienti che più piacciono a casa vostra.

Ingredienti :

  • 500 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 bicchiere di latte tieèido
  • 25 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1/2 tazza di acqua tiepida
  • passata di pomodoro
  • origano

Procedimento :

Sciogliere il linevito di birra fresco nel latte tiepido. Nella tazza di acqua tiepida versare il cucchiaino di sale fino e mescolare.

In una ciotola mettere la farina, poi nel centro formare una buca e versare il cucchiaio di olio di oliva, e il latte con il lievito sciolto. Cominciare a mescolare con una forchetta. Versare l’acqua e sale e mescolare ancora tutti gli ingredienti.

Sul tavolo infarinato, mettere la preparazione e lavorare con le mani per circa 10 minuti, fino a formare un impasto leggero e morbido. Rimetterlo nella ciotola e coprirlo bene con un canovaccio. Tenerlo in un luogo caldo e lasciarlo lievitare per circa 1 ora, fino a quando si sarò duplicato il suo volume.

20141210_111521

Riprendere l’impasto e lavorarlo sul tavolo con un pochino di farina, per alcuni minuti. Poi dividerlo in 3 parti uguali. Con il matarello di legno stendere un pochino ogni impasto. Versare un goccio di olio in ogni teglia rotonda adatta per pizza e con le mani, stendere ogni impasto, spingendo dal centro verso i bordi, fino a raggiungere e coprire tutta la teglia con l’impasto. Io ho usato il matarello soltanto all’inizio per aiutarmi a stendere un pochino, poi basta, si fa a mano, così la pizza rimarrà bella morbida.

20141231_141354

Una volta che tutte 3 sono negli stampi, versiamo su ognuna un pochino di salsa di pomodoro preparata prima in un pentolino con 1 cucchiaino piccoli di olio di oliva, alcune foglie di basilico e sale. Infine diamo una spruzzata di origano sulle pizze e le copriamo con un canovaccio per altri 30 minuti.

20141231_141916

Accendere il forno a 190° e cuocere una alla volta. Io le dò una breve cottura di 8/10 minuti e poi le levo dal forno. Farcisco a piacere con funghi, tonno, acciughe, wrustel, salame piccante…..e mozzarella, e  poi rimetto in forno e lascio cuocere fino a quando la mozzarella si è ben sciolta.

mis pizzas

Così possiamo preparare in anticipo l‘Impasto per la pizza e poi soltanto dobbiamo condire con gli ingredienti a piacere e cuocere in forno. Mia suocera faceva così, a volte quando aveva tempo ne faceva anche una decina e le surgelava nel freezer e al momento opportuno, tirava fuori quelle che le servivano e le finiva di preparare e di darle l’ultima cottura.

Come vedete è un Impasto per la pizza molto semplice. Vengono morbidissime e molto buone.

 

More from cucinaconclaudia

Tortino di riso e pomodoro

Per il pranzo ecco una proposta semplice e molto gustosa. Il Tortino...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.