Confettura di zucca mele e zenzero

Confettura di zucca mele e zenzero
Confettura di zucca mele e zenzero
Una ricetta semplice ed efficace per realizzare la Confettura di zucca mele e zenzero in polvere.
Confettura di zucca mele e zenzero
Confettura di zucca mele e zenzero

Super ricetta ! Ecco la mia Confettura di zucca mele e zenzero è una deliziosa idea da preparare e conservare, per poi servire in tavola insieme ad un tagliere di formaggi stagionati e salumi misti. Buonissima anche sul pane caldo appena tostato o le fette biscottate per una colazione sana e genuina. E molto sfiziosa anche da metterla sulla crostata, sentirete che sapore !

Per gustare tutto il sapore dell’autunno in tavola.

Con questa ricetta ho partecipato ad un entusiasmante Showcooking in collaborazione con iFood e Scavolini ai quali ringrazio per questa bellissima opportunità. Sabato 27 ottobre 2018 nello Scavolini Store di Vasto, in provincia di Chieti. Mi sono divertita tantissimo e anche se all’inizio ero in preda al panico, poi una volta iniziato; è filato tutto liscio. Ma di questo vi parlerò prossimamente in un’altro articolo.

Volete fare la Confettura di zucca mele e zenzero ?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina. come vi ho anticipato è una ricetta molto facile. La quantità è per due barattoli. Potete conservare questa confettura per diversi mesi in un posto a riparo della luce, ma una volta aperto il barattolo, bisogna tenerla in frigo.

Ingredienti

  • 500 gr di zucca
  • 250 gr di mele
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Utensili 

  • 1 pentola antiaderente
  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 frullatore ad immersione
  • 2 barattoli di vetro

 

Procedimento

Prima di tutto bisogna pulire la zucca e le mele, togliendo la buccia e i semini. Poi tagliare tutto in cubetti.

Mettere in una pentola con lo zucchero di canna e cominciare a cuocere a fuoco medio, per circa 30 minuti, mescolando spesso. Aggiungere lo zenzero in polvere e cuocere per altri 10 minuti circa. Il tempo che la zucca e la mela siano tenere.

Spegnere e usare il frullatore ad immersione direttamente nella pentola. Poi versare subito nei due barattoli, la confettura deve essere calda. E capovolgerli per creare il sottovuoto. Quindi lasciare raffreddare completamente.

Come sterilizzare i vasetti 

In una pentola grande mettere i vasetti e i tappi con acqua fredda. Accendere la cucina e riscaldare. Quando inizia a bollire lasciare per altri 10 minuti.

Togliere i vasetti e i tappi dall’acqua usando le pinze, e metterli capovolti sopra un canovaccio asciutto. Ora sono pronti per essere utilizzati.

Confettura di zucca mele e zenzero
Confettura di zucca mele e zenzero

Come avete visto questa Confettura di zucca mele e zenzero è una ricetta facile da eseguire. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Plumcake al latte caldo

Un soffice e sfizioso Plumcake al latte caldo, di semplice realizzazione. Adatto...
Read More