Linguine integrali con tris di peperoni

Linguine integrali con tris di peperoni
Linguine integrali con tris di peperoni
Linguine integrali con tris di peperoni
Linguine integrali con tris di peperoni

Cuciniamo insieme le Linguine integrali con tris di peperoni, che sono un primo piatto speciale, preparato con pasta di semola integrale di grano duro, della Cooperativa Agricola di Comunità “Rocca Madre”, tipica della Valdaso, nella Regione Marche.

Una ricetta facile e veloce da realizzare. Un piatto vegetariano, sano e gustoso, con prodotti semplici per assaporare al meglio tutto il sapore di questa pasta.

Questa ricetta nasce dopo il mio VirtuasoBlogtour, un tour nella mia Regione, conoscendo attività e aziende che vogliono salvaguardare e trasmettere i prodotti biologici, che ci offre il territorio della Valle dell’Asso, tra le provincie di Fermo e Ascoli Piceno.

Rocca Madre nasce con il proposito di condivisione della terra pubblica, e della programmazione della produzione agricola, per tutelare e valorizzare la tipicità e la biodiversità.

Linguine integrali Rocca Madre

Queste Linguine di semola integrale di grano duro con trafilatura in bronzo ed essiccazione lenta, è adatta a tutti i tipi di sughi. Io ho voluto fare una ricetta con i peperoni che mi piacciono tanto, ed è alla portata di tutti, molto gustosa e anche veloce da fare.

Volete fare le Linguine integrali con tris di peperoni ?

Vediamo quello che ci serve e poi andiamo in cucina. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti 

  • 360 gr di linguine integrali
  • 1 cipolla bianca
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 1 peperone giallo
  • sale e pepe
  • peperoncino in polvere q.b.
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine

Procedimento

Lavare i tre peperoni, tagliarli a metà, poi pulire l’interno eliminando i filamenti e i semini. Tagliare in fettine lunghe.  Sbucciare la cipolla e affettarla finemente.

Mettere due cucchiai di olio di oliva in una padella, aggiungere le verdure e cominciare a cuocere a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno. Condire con sale e pepe, io in questo caso ho utilizzato il pepe bianco, e se vi piace, potete aggiungere anche un pochino di peperoncino in polvere. Cuocere a fuoco basso fino a quando i peperoni siano teneri, circa 10 minuti.

Tris di peperoni

Intanto mettere una pentola con acqua salata e quando è bollente, si può versare la pasta. Controllare la cottura delle linguine integrali, ci vogliono circa 8/9 minuti se si vuole al dente.

Scolare bene e versare nella padella con i peperoni. Mescolare bene e servire subito. Ecco fatto , il nostro pranzo è pronto.

Linguine integrali con tris di peperoni
Linguine integrali con tris di peperoni

Come avete visto, la ricetta per fare le Linguine integrali con tris di peperoni è davvero semplicissima. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito, e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove puoi trovare ricette dolci e salate per ogni occasione.

Linguine integrali con tris di peperoni
Linguine integrali con tris di peperoni

 

More from cucinaconclaudia

Ravioli di carne con salsa fume

Un piatto davvero invitante di Ravioli ripieni di carne, conditi con Salsa...
Read More