Polpettone ripieno di mortadella

Polpettone ripieno di mortadella
Ottimo il Polpettone ripieno di mortadella, per un pranzo semplice ma saporito. Una ricetta classica che faccio spesso e che piace a tutti.
Polpettone ripieno di mortadella
Polpettone ripieno di mortadella

Ricetta sfiziosa e facile del mio Polpettone ripieno di mortadella che viene portato in tavola come secondo piatto, adatto a tutte le occasioni. Molto semplice da fare, io molto spesso lo cucino per la mia famiglia e se vi è d’aiuto, lo potete fare il giorno prima e poi cucinare quando volete. Si abbina benissimo con un purè di patate, con le verdure cotte o come ho fatto io con una buona e fresca insalata di pomodori.

Si tratta anche di una ricetta economica, perché ci vogliono pochi ingredienti, come la carne macinata e la mortadella. Poi a casa tutti abbiamo sale, spezie ed erbe varie. E in questo periodo dove dobbiamo risparmiare e stare attenti alle spese, è una buona idea.

Vuoi fare anche Tu, il mio Polpettone ripieno di mortadella ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamo all’opera subito.

Ingredienti per 4 persone 

  • 800 gr di carne macinata di vitello
  • 200 gr di mortadella
  • 1 uovo
  • sale fino q.b.
  • 1 pizzico di pepe bianco
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 pochino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di prezzemolo secco
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato misto

Facoltativo : semi di papavero e semi di sesamo 

Procedimento 

In una ciotola mettere la carne, l’uovo e condire con sale, pepe, origano, aglio in polvere e prezzemolo, aggiungere anche origano e un bel cucchiaio di formaggio grattugiato e quindi, mescolare bene, tutti gli ingredienti con una forchetta.

Mettere sul tavolo un foglio di alluminio o della pellicola da cucina e con le mani stendere la carne che abbiamo appena condito, formando un rettangolo.

Stendete la carne macinata già condita

Ora dobbiamo sistemare le fettine di mortadella sulla carne, in modo da ricoprirla tutta.

Aggiungere la mortadella

A questo punto, con l’aiuto del foglio di alluminio, dobbiamo arrotolare e formare il nostro polpettone, dandole la forma di un cilindro.

Infine mettere il polpettone in uno stampo lungo e stretto, tipo per plumcake e cospargere a piacere con dei semini di papavero e semi di sesamo, che daranno croccantteza alla superficie della carne.

Mettere il polpettone dentro lo stampo

Portare in forno già riscaldato precedentemente a 180° e lasciare cuocere per circa 35/40 minuti circa. Non lo si deve girare, perchè si cuoce benissimo, tutto il polpettone dentro lo stampo.

Consigli: 

  • Sarebbe meglio utilizzare la carta da forno, ma purtroppo l’avevo finita.
  • Si può usare la mortadella di grande dimensioni, quelle belle fette grosse.
  • Se lo gradite, anche la mortadella con pistacchi va benissimo.
Polpettone ripieno di mortadella

Come avete visto, il mio Polpettone ripieno di mortadella  è una ricetta di facile esecuzione e dal risultato buonissimo, ve lo garantisco. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama  Cucina con Claudia dove potete trovare, molte altre ricette, dolci e salate, sia in spagnolo che in italiano. Vi ringrazio per l’attenzione e vi aspetto, a breve con altre novità culinarie.

More from cucinaconclaudia
Torta integrale al cacao
Una dolce torta con farina integrale e cacao, molto leggera e golosa,...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.