Spaghetti con le vongole

Amo mangiare un piatto di pasta e questi Spaghetti con le vongole sono il Top della cucina italiana.
Spaghetti con le vongole

Sono tornata con una ricetta classica della cucina italiana, gli Spaghetti con le vongole. Un ottimo primo piatto di pasta e pesce fresco, tanto semplice e veloce da preparare, come tutte le mie ricette.

Sono molto impegnata ultimamente, perché sto lavorando fuori casa, e il mio blog ne risente un pochino, quindi eccomi con una ricetta facilissima che piace proprio a tutti. Spero che sia di vostro gradimento.

Vi consiglio di fare questo piatto di Spaghetti con le vongole, che io amo mangiare d’estate, ma che va benissimo durante tutto l’anno. L’importante è usare le vongole fresche. Io ho infatti realizzato questa ricetta, grazie ad un amico che mi ha regalato un kilo di vongole appena pescate e non ho saputo resistere alla tentazione !

Vuoi fare anche Tu, gli Spaghetti con le vongole ?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito in cucina. La ricetta è per 4 persone

Ingredienti 

  • 1 kg di vongole fresche
  • 350 gr di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale fino q.b.

Procedimento per pulire le Vongole

Ho messo le vongole in una ciotola, poi l’ho ricoperte con acqua fredda e cucchiaio di sale fino, per circa 1 ora. Lasciandole in ammollo per spurgare, si puliranno da sole e ne uscirà tutta la sabbia che hanno all’interno. Dopo risciacquatele sotto l’acqua corrente per qualche minuto, e mettetele a scolare.

In una padella grande versare l’olio di oliva e aggiungere i due spicchi d’aglio. Accendere il fuoco e cuocere l’aglio per qualche secondo, poi versare le vongole e coprire la padella. In 5 minuti si apriranno. Scoprire e Versare il vino bianco e quindi lasciare evaporare per alcuni minuti.

Nel frattempo, cuocere gli spaghetti in una pentola con acqua e sale. Scolare al dente, di solito (dipende dalla marca) ci vogliono circa 9/10 minuti. Versare infine la pasta nel tegame con il sugo alla vongole e mescolare bene.

Lavare e tritare un bel po di prezzemolo, che andremo a cospargere sulla pasta. E un giro d’olio d’oliva. Servire subito in tavola, sentirete che gusto e che sapore di mare !

Consiglio 1: se vi piace un pochino piccante, potete aggiungere un pò di peperoncino tritato.

Consiglio 2: le vongole che non si aprono, non devono essere mangiate !

 

Come avete visto, per cucinare seguendo la mia ricetta, questi deliziosi gli Spaghetti con le vongole, non ci vuole molto. Non mi resta che  augurarvi un Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia  e dove puoi trovare tante idee semplici e golose, in italiano e spagnolo, per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia
Involtini di melanzane grigliate ripieni
Un piatto favoloso, ricco di colore e sapore, che sono certa, piacerà...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.