Patate ripiene di tonno e formaggi

Patate ripiene di tonno e formaggi
Patate ripiene di tonno e formaggi
Squisite le Patate ripiene di tonno e formaggi. Una proposta economica con ingredienti semplici che abbiamo in casa, per un piatto gustoso e molto saporito.
Patate ripiene di tonno e formaggi
Patate ripiene di tonno e formaggi

Squisite le Patate ripiene di tonno e formaggi. Una proposta economica con ingredienti semplici che abbiamo in casa, per un piatto gustoso e molto saporito. Semplicità e gusto in tavola ! Provate queste Patate ripiene di tonno e formaggi e stupirete tutti quanti.

Io le ho preparato per il pranzo ma vanno benissimo anche per la cena di tutta la famiglia. Pochi ingredienti veramente, pochi passi e poi alcuni minuti di forno, così saranno ben gratinate e gustose. La ricetta è per 4 persone.

Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano le Patate ripiene di tonno e formaggi

Ingredienti

  • 3 patate grosse
  • 80 gr di tonno sotto olio
  • 2 triangoli di formaggio fuso
  • prezzemolo fresco
  • sale e pepe
  • origano
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • burro per la teglia

Procedimento 

Lavare bene le patate e poi metterle in una pentola, con la buccia. Coprirle con acqua e mettere a cuocere, aggiungendo un pochino di sale grosso e lasciarle cuocere per 10 minuti dal momento che bolle l’acqua. Dopo scolarle bene e farle raffreddare un po.

Intanto tagliare la scamorza affumicata in dadini piccoli, sgocciolare bene il tonno, lavare e tritare un po di prezzemolo. Non ho messo la quantità, io ho usato poche foglie.

Una volta raffreddate un pochino le patate, con l’aiuto di un cucchiaino bisogna incidere il centro e poi con attenzione togliere la polpa di ogni patata, mettendola in una ciotola. Dopo con una forchetta schiacciare bene.

Unire il tonno e il prezzemolo tritato. Condire con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Cospargere anche con un pochino di origano e mescolare bene il tutto.

Infine aggiungere la scamorza affumicata tagliata a dadini e mescolare ancora per qualche minuto.

Patate ripiene di tonno e formaggi
Patate ripiene di tonno e formaggi

Ora riempire le patate con la preparazione che abbiamo fatto. Ungere una teglia da forno con un pezzettino di burro. Appoggiare le patate ripiene di tonno e formaggi e portare in forno, già riscaldato precedentemente a 180°. Lasciare cuocere per circa 25 minuti.

Quando vedete che il formaggio si è sciolto e le patate sono belle colorite, spegnere il forno e servire subito in tavola. Basta veramente poco e abbiamo un contorno buonissimo. Può anche essere un piatto unico, se lo preferite.

Patate ripiene di tonno e formaggi
Patate ripiene di tonno e formaggi

Come avete visto, la ricetta di queste Patate ripiene di tonno e formaggi è molto semplice. Sono certa che anche a casa vostra questo piatto andrà a ruba. Qui nella mia…..sono sparite subito, e le ho accompagnate soltanto con una bella insalata mista, fresca e leggera. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose, in spagnolo e italiano. A presto .

Patate ripiene di tonno e formaggi
Patate ripiene di tonno e formaggi
More from cucinaconclaudia

Muffin vegetariani

Facili da fare e ottimi da servire in un rinfresco. I Muffin...
Read More

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.