Merluzzo al forno con patate e pomodorini

Merluzzo al forno con patate e pomodorini
Merluzzo al forno con patate e pomodorini
Merluzzo al forno con patate e pomodorini è un buon secondo piatto, molto facile da preparare che piacerà a tutta la famiglia. Pochi passi e si mangia .
Merluzzo al forno con patate e pomodorini
Merluzzo al forno con patate e pomodorini

Oggi vi propongo il Merluzzo al forno con patate e pomodorini , si tratta di un buon secondo piatto, molto facile da preparare che piacerà a tutta la famiglia. Pochi passi e si mangia un piatto completo, davvero molto buono.

Il merluzzo è un pesce molto conosciuto, economico e molto apprezzato in gastronomia, con il quale possiamo preparare molto piatti. La sua carne è delicata e leggera ed è utilizzata sia fresca che dissecata. E ricco di vitamine A e D .

Oggi ho optato per una ricetta veloce e senza complicazioni. Potete usare il merluzzo fresco oppure anche quello surgellato va bene, ma ricordatevi di toglierlo dal frezzer come minimo 1 ora prima di cominciare a cucinare. Ci serviranno pochi ingredienti, una leccarda da forno, la carta apposita e via, in cucina. Intanto accendiamo il forno. Questa ricetta è per 3 persone.

Vediamo quindi la lista degli ingredienti della ricetta del Merluzzo al forno con patate e pomodorini

Ingredienti 

  • 700 gr di merluzzo
  • 300 gr di patate
  • 250 gr di pomodorini
  • sale e pepe
  • origano
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • succo di 1 limone

Procedimento

Mettere della carta forno nella leccarda.

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti medi. Lavare sotto l’acqua corrente i pomodorini e poi tagliarli a metà. Mettere le patate e i pomodorini in un ciotola, versare 2 cucchiai di olio di oliva, un pochino di sale e pepe nero, e anche un pochino di origano. Mescolare bene con un cucchiaio.

Spremere il limone, ci servirà il suo succo.

Condire il pesce da ambo i lati con sale fino. Metterli nella teglia e aggiungere le verdure che abbiamo condito prima. Cospargere i filetti di merluzzo con un pizzico di pepe, e bagnare con il succo di limone. E portare in forno caldo a 190° . Lasciare cuocere per circa 35/40 minuti. Circa dopo 20 minuti, controllare le patate e i pomodorini, rigirandoli sulla teglia in modo che si finiscono di cuocere bene. Il pesce però giratelo facendo molta attenzione che si può spezzare un pochino.

Merluzzo al forno con patate e pomodorini
Merluzzo al forno con patate e pomodorini

Quando il pesce è ben cotto e le verdure sono tenere, la nostra pietanza è pronta. Spegnere e portare subito in tavola. Come avete visto la ricetta del Merluzzo al forno con patate e pomodorini è facile e senza difficoltà.

Merluzzo al forno con patate e pomodorini
Merluzzo al forno con patate e pomodorini

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose per tutti i giorni. A presto.

More from cucinaconclaudia
Plumcake de manzanas
Un delicioso Plumcake de manzanas, ideal para el desayuno o la merienda...
Read More
Join the Conversation

3 Comments

  1. says: Menta e peperoncino

    Mi stuzzica l’appetito questo piatto, mi piace molto il merluzzo… poi così leggero è l’ideale per chi vuol restare in forma!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.