Risotto con zucca e noci

Risotto con zucca e noci
Risotto con zucca e noci
Risotto con zucca e noci, cremoso e gustoso con pezzettini di noci che lo rendono ancora più saporito. Di semplice realizzazione è ideale per il nostro pranzo.
Risotto con zucca e noci
Risotto con zucca e noci

Ciao a tutti ! Che ne dite di preparare un buon Risotto con zucca e noci ? Davvero cremoso e gustoso con tanti pezzettini di noci che lo rendono ancora più saporito. Di semplice realizzazione è ideale per il nostro pranzo. a casa mia è stato molto gradito.

Dobbiamo approffitare delle verdure di stagione e allora visto che ci sono ancora le zucche, e sono buonissime, oggi vi propongo di preparare insieme questo risotto, molto semplice da fare, al quale arricheremo con le noci a fine cottura. Per fare il risotto questa volta ho usato un dado vegetale che ho sciolto in acqua calda, preparando così un brodo vegetale velocemente. La ricetta è per 4 persone.

Quindi vediamo cosa ci serve e come si prepara il Risotto con zucca e noci.

Ingredienti 

  • 300 gr di riso Arborio
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 300 gr di zucca
  • 10 noci
  • brodo vegetale

Procedimento

Sbucciare lo scalogno e poi tritarlo bene. Metterlo in una pentola con l’olio di oliva.

Pulire la zucca togliendole la buccia esterna e poi ridurla a cubetti piccoli. Versare la zucca a pezzettini nella pentola e cominciare a cuocere a fuoco basso. Dopo circa 3 minuti versare il riso e mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciarlo tostare un pochino e versare quindi in paio di mestoli di brodo vegetale. Mescolare e cuocere per 15 minuti, aggiungendo del brodo per non farlo asciugare troppo.

Intanto che il risotto va…..noi dobbiamo aprire le noci con l’apposito atrezzo e infine dobbiamo tritare le noci. Versare circa la metà dentro il risotto e il resto lasciarlo per decorare il piatto.

Risotto con zucca e noci
Risotto con zucca e noci

Quando il risotto è ben cotto al dente, spegnere il fuoco e portare subito in tavola. Il risotto deve essere magniato appena è pronto, in modo da gustare ogni sapore al massimo. Servire il risotto e aggiungerci sopra in ogni piatto, un pò delle noci tritate.

Come avete visto, la ricetta per preparare questo buonissimo Risotto con zucca e noci, è davvero molto semplice. Non mi resta quindi che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose per tutti i giorni, in spagnolo e italiano. A presto.

Risotto con zucca e noci
Risotto con zucca e noci
More from cucinaconclaudia

Bevanda energizzante

Per la merenda dei miei ragazzi ho preparato una Bevanda energizzante. Un...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.