Pizza con prosciutto cotto e funghi

La mia Pizza con prosciutto cotto e funghi è alta e morbida, proprio come piace a casa mia. Ho usato la farina Corona e con lei partecipo a un contest.

pizza con prosciutto cotto e funghi

Con questa Pizza con prosciutto cotto e funghi partecipo al Contest Perteghella indetto dal gruppo FB Pane e Tuli…pani .

Questa Pizza con prosciutto cotto e funghi è davvero alta e morbida, come piace a casa mia, e l ho condita con del prosciutto cotto, mozzarella e funghi trifolati. Una pizza semplice ma tanto buona, ideale per il sabato sera…..a casa mia il sabato non manca mai la pizza e anche se ora fa caldo, non importa, per me è un piacere impastarla a mano. Inizio la mattina presto, la impasto e la lascio riposare. Dopo alcune ore la impasto ancora e la lascio di nuovo a riposare, infine la stendo sempre a mano, mai usando il mattarello, e la condisco a piacere, per poi metterla in forno.

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara questa buonissima Pizza con prosciutto cotto e funghi

Ingredienti 

  • 350 gr di farina Corona Multiuso
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino

Per farcire la pizza 

  • polpa di pomodoro a pezzetti
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio grande di funghi trifolati
  • 50 gr di mozzarella per pizza
  • origano

Procedimento 

Mettere la farina Multiuso in una ciotola capiente. Sciogliere il lievito di birra fresco in una tazza con acqua tiepida e lo zucchero, mescolando bene. Una volta pronto versarlo sulla farina e cominciare a impastare. Versare il olio di oliva e anche un pochino di sale fino. Impastare la pizza fino a ottenere un impasto liscio, leggero e omogeneo.

Metterlo nella ciotola e coprirlo con della pellicola trasparente. Dopo prenderlo e lavorarlo ancora sul tavolo infarinato, per alcuni minuti e rimetterlo ancora a riposare, questa volta per 1 ora.

Quando la nostra pizza è ben lievitata, la prendiamo e la stendiamo con le mani in una teglia rotonda, la quale prima abbiamo unto con un pochino di olio. Lasciarla riposare 10 minuti sulla teglia.

Ora è arrivato il momento di farcirla. Io ho usato la polpa di pomodoro a pezzetti mettendola direttamente sulla pizza senza cuocerla ne averla condita. Sopra ho cosparso con un pò di origano. Ho aggiunto i funghi , la mozzarella per pizza tagliata a strisce e infine anche il prosciutto cotto a pezzi .

pizza con prosciutto cotto e funghi

Cuocere la Pizza con prosciutto cotto e funghi, in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronta, la mettiamo in un tagliere di legno e la tagliamo in fettine triangolari. Servire in tavola.

pizza con prosciutto cotto e funghi

Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se lo volete vi aspetto come sempre nella mia pagina Facebook En la cocina de Claudia con tante altre ricette in spagnolo e italiano  http//www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

Ecco una bella fetta di Torta con prosciutto cotto e funghi. Buon Appetito !

pizza

More from cucinaconclaudia
Spezzatino di tacchino con patate e carote
Lo spezzatino di tacchino con patate e carote , è un piatto...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.