Plumcake alle ciliegie

Plumcake alle ciliegie
Plumcake alle ciliegie
Plumcake alle ciliegie

Oggi facciamo insieme il Plumcake alle ciliegie, si tratta di un dolce morbidissimo e super goloso, che piacerà a tutta la famiglia. Si prepara veramente con pochi ingredienti e in pochi minuti è pronto da portare in tavola, per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Ormai non ci sono più stagioni come una volta…..e così nei supermercati, capita di trovare frutta che in questo periodo non è proprio il suo momento, e così quando l’altro giorno ho visto una vaschetta di ciliegie, le ho prese subito, pensando già al dolcetto che avrei preparato, per la mia famiglia.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara il Plumcake alle ciliegie

Ingredienti 

  • 250 gr di farina per dolci
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 90 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte scremato
  • 150 gr di ciliegie
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento 

Avremmo bisogno di una ciotola, una forchetta e uno stampo per plumcake .

Quindi nella ciotola mettere le due uova e sbattere con lo zucchero, poi versare anche la quantità indicata di olio di semi, e poi aggiungere piano piano la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Versare delicatamente il latte scremato e con la forchetta amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dobbiamo evitare di lasciare grumi nell’impasto.

Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake. Versare dentro la preparazione .

Lavare le ciliegie, poi con l’aiuto di un coltellino, tagliarle e togliere il nocciolo. Infine aggiungere i pezzetti di frutta nel plumcake.

Portare in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per circa 30/35 minuti. Per sapere se il nostro Plumcake alle ciliegie è pronto, possiamo introdurre uno stecchino di legno, se esce pulito e asciutto, il dolce è pronto. Se invece è umido e sporco, vuol dire che ha ancora bisogno di qualche minuto in più di cottura. Tutto dipende dal vostro forno, per questo è meglio controllare la cottura.

Quando il nostro buonissimo Plumcake alle ciliegie è cotto, spegnere il forno e lasciarlo raffreddare bene. Poi cospargere con dello zucchero a velo e servire in tavola, tagliato in fettine di circa 1 cm.

Come avete visto, la ricetta per realizzare il Plumcake alle ciliegie è davvero semplice e veloce. Quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni occasione. A presto .

Plumcake alle ciliegie
More from cucinaconclaudia

Teglia di verdure e mozzarella

La Teglia di verdure e mozzarella è una ricetta facile per utilizzare...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.