Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole

Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole
Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole
Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole

Ciao ! Oggi vi presento la mia Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole, e si tratta di un dolce particolare, ideale da preparare per un momento speciale come una festa. Questa meravigliosa Chiffon Cake o torta Americana è molto semplice da realizzare. Ricoperta con una composta alle fragole fatta in casa. Una ricetta deliziosa, tutta da scoprire, seguitemi ….

Vi dirò che mi sono lanciata nella realizzazione di questo tipo di torte, dopo aver seguito como Social Reporter ad un evento per Scavolini ed iFood, ma di questo vi parlerò presto in un’altro articolo. Oggi voglio raccontarvi di quel giorno in cui ho visto dal vivo, la bravissima Food Blogger e Cake Designer Valentina Cappiello del blog La ricetta che Vale che la preparava davanti ad un pubblico numeroso. E non ho resistito !!! Ho anche il suo libro “Le Fluffose” del quale è Co Autrice insieme a Monica Zacchia. Poi….nei giorni seguenti ho ordinato online lo stampo di 18 cm ed eccomi quì con la mia prima Fluffosa. Ve la consiglio vivamente, è un vero spettacolo per gli occhi e il palato !

La sua ricetta è davvero facile da eseguire, potete vederla direttamente QUI . Lei vi spiega anche nel suo blog, il perché del nome Fluffosa, che è molto interessante !

il mio libro “Le Fluffose”

Volete prepararla anche voi la Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole ?

Ingredienti per una Fluffosa di 18 cm 

  • 160 gr di farina 00
  • 30 gr di mandorle
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • scorza di 1 limone non trattato
  • 110 di acqua tiepida
  • 80 ml di olio di semi di arachide
  • 10 ml di limoncello (liquore)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1,5 gr di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale fino

 

Ingredienti per la composta di fragole

  • 350 gr di fragole
  • 50 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di amido di mais (maizena)

 

Procedimento 

Accendere il forno a 150°. Tritare le mandorle fino a ridurle in farina.

In una ciotola mettere la farina setacciata insieme allo zucchero, il lievito per dolci, le mandorle tritate.

In un altra ciotola versare l’acqua tiepida, l’olio e la quantità indicata di limoncello.

Dividere i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola degli ingredienti secchi, mettere al centro i 4 tuorli e versare gli ingredienti liquidi. Amalgamare delicatamente fino ad ottenere un composto senza grumi .

Sbattere gli albumi a punto neve insieme al cremor tartaro.

Incorporare piano piano gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto.

Versare la preparazione sullo stampo per chiffon cake, non imburrato ne infarinato. E portare a cuocere nel forno già caldo a 150° , per 75 minuti.

Nel frattempo passiamo alla preparazione, molto semplice, della composta di fragole : Lavare le fragole, togliere le foglioline e tagliare a pezzetti, insieme allo zucchero, al succo di limone e all’amido di mais. Cuocere per circa 20 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando diventa cremoso, spegnere e poi frullare con il mixer. Trasferire in una ciotolina di vetro e mettere in frigo.

Una volta pronta, togliere dal forno e capovolgere su un piatto. Lo stampo così messo sui suoi piedini, farà sì che la torta scenda da sola.

Quando la nostra Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole si è raffreddata bene, possiamo versare la composta di fragole sopra, facendola scendere sui lati. La potete decorare a piacere, io ho usato alcune fragole, alcune mandorle intere e un pochino di granelli di zucchero colorati.

Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole
Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole

Avrete così una bellissima e deliziosa Fluffosa di limone e mandorle con composta di fragole per un evento speciale. Io per esempio, l’ho preparata per il ritorno dei miei ragazzi, Gaia e Saverio, che si sono sposati da pochissimo e sono appena ritornati dal loro viaggio di nozze.

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni occasione . A presto !

 

More from cucinaconclaudia

Crema al mascarpone e nutella

Questa deliziosa Crema al mascarpone e nutella è ideale per farcire le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.